NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

strumenti di preghiera e formazione

+3
SHANTI
WhiteShadow
SibillaAleramo
7 partecipanti

Andare in basso

strumenti di preghiera e formazione Empty Re: strumenti di preghiera e formazione

Messaggio  mery70 Mar Apr 03, 2012 6:29 pm

questa preghiera è bellissima...rispecchia quello che realmente vorrei dalla vita, un amore stabilecon una donna nella grazia di Dio...ho sempre pensato che fosse una cosa impossibile, anche se lo speravo, ma questo forum e tutte voi mi state facendo ricredere...grazie! Smile

mery70

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 54
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

strumenti di preghiera e formazione Empty Re: strumenti di preghiera e formazione

Messaggio  medea851 Lun Apr 02, 2012 11:10 pm

Apri i miei occhi Signore, voglio vederti!
La mia preghiera è molto libera.. a volte incostante..
Ho imparato a pregare dialogando con Dio, raccontandogli la mia giornata, affidandogli tutte le persone che ho nel cuore, ho imparato a trattarlo come un confidente, a benedirlo, a lodarlo, a ringraziarlo per il dono della vita..
All'inizio anch'io usavo la preghiera come un rifugio, ma nel tempo ho imparato ad amarmi nella preghiera e a sentirmi meno condizionata dall'essere così come il Signore mi ha creata.
Credo profondamente che l'amore di Dio è per tutti e che Dio non fa distinzioni..
Credo che ogni persona sia chiamata a realizzare il desiderio del suo cuore, ad essere pienamente se stessa e per essere pienamente se stessa, non può auto-svelarsi davanti ad uno specchio, ma deve specchiarsi nell'altro.
Io sono Io solo se esiste un Tu - diceva Buber - ed Io sono Io e mi appartengo perché specchiandomi nell'altro riconosco la differenza dell'altro.. cogliere questa differenza fa entrare in relazione profonda con se stessi..
Sprona a cercare se stessi, a sognare, a desiderare, a stupirsi o indignarsi..
L'esempio più bello, ancora prima dell'amore, credo sia l'amicizia,quella vera, quella profonda, quel tempo propizio allo svelamento di due anime.
Penso che Dio voglia la nostra felicità e se il desiderio del nostro cuore è la nostra felicità..e la nostra felicità è con una donna (relazione stabile s'intende), allora Grazie Signore per quello che sono, Grazie perché mi hai fatto incontrare questa persona, benedici la sua vita, benedici la nostra vita insieme, benedici i suoi affetti, guarisci le sue ferite, facci crescere Signore nel tuo amore..
Amiche mie forse ho scritto con troppo entusiasmo, ma posso testimoniare che pregare in questo modo cambia tutta la giornata e mette tanta pace nel cuore.
Un abbraccio per tutte.

medea851

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.12
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

strumenti di preghiera e formazione Empty preghiera

Messaggio  Rosa_delleAlpi Lun Apr 02, 2012 4:09 pm

io evito i modi di pregare "tradizionali" perchè non sono una persona che crede molto nel rito. diciamo che "prego" quando desidero intensamente qualcosa (o che qualcosa accada o non accada) e (senza esprimerlo verbalmente) lo chiedo a Dio. forse si può considerare preghiera anche le tante volte in cui mi ripeto "sia fatta la Tua volontà", nei momenti difficili in cui devo accettare o affrontare cose che mi addolorano o che mi sembrano fuori della mia portata.
Rosa_delleAlpi
Rosa_delleAlpi

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 37
Località : Trentino Alto Adige

https://www.youtube.com/SunOnOrangeTrees

Torna in alto Andare in basso

strumenti di preghiera e formazione Empty Re: strumenti di preghiera e formazione

Messaggio  lullabyna Dom Gen 29, 2012 7:58 pm

SibillaAleramo ha scritto:Buondì!
Apro questo post per chiedervi quali sono i testi/strumenti che utilizzate per pregare......
voi che rapporto avete con la figura di Maria?

per me la figura di Maria è fondamentale; quale madre di nostro Signore è stata lei a prendermi x mano e a ricongiungermi al Signore
la maggior parte delle mie preghiere e dei miei pensieri vanno a lei che è la nostra mamma

lullabyna

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

strumenti di preghiera e formazione Empty Re: strumenti di preghiera e formazione

Messaggio  SibillaAleramo Dom Gen 15, 2012 10:29 pm

Grazie!
Penso inizierò con Osho e Madre Teresa (ho Sii la mia luce)
Poi darò un'occhiata approfondita alle librerie di casa, dovrei avere anche qualche altro testo!
SibillaAleramo
SibillaAleramo

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 38
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

strumenti di preghiera e formazione Empty re

Messaggio  SHANTI Dom Gen 15, 2012 9:15 pm

Sono stata dalle suore a scuola per una vita (dai due anni sino ai 14 anni) e spesso restavo con loro oltre l'orario di scuola seguendole nelle loro preghiere. Pur essendo una piccola Mafalda rivoluzionaria Very Happy restavo incantata nel sentire il rosario recitato dalle suore. Poi per un lungo periodo ho smesso di dirlo e solamente una decina di anni fa mi sono riavvicinata a questo tipo di preghiera grazie anche ad una madre spirituale (Sibilla, ancora non mi conosci ma tendo ad essere "separatista" Very Happy e quindi vedo un mondo al femminile ecco perchè ho scelto una madre spirituale Very Happy ) Suora della Carità di Madre Teresa che mi ha riavvicinato a questa forma di preghiera. Con lei, donna forte, indiana bengalese (e con le tigri ha molto in comune Very Happy ) vicinissima a Madre Teresa, ho rivisto il rosario come quello che nelle filosofie orientali chiamano Mantra, ovvero un amplificatore spirituale che aiuta la mente a quietarsi e concentrarsi e ho imparato ad usare il rosario nei momenti più disparati della giornata, magari limitandomi ad una sola decina se scarseggia il tempo. Le mie letture spirituali passano da Madre Teresa a Teresa D'Avila, a Santa Caterina da Siena ma anche a letture spirituali di grandi esseri del mondo orientale come Yogananda (autobiografia di uno Yogi che ti suggerisco di leggere), il Dalai Lama, o Osho. Da loro ho imparato una gran cosa, ho imparato a vedere il Divino in ogni Essere Umano e non-Umano, in ogni manifestazione della natura dove è presente con i suoi meravigliosi doni, e soprattutto a vivere l'Essenza della vita pienamente. Per quanto riguarda Maria, bè è una Donna ed è stata la Mamma dolce e tenera che invece non ho mai avuto in quanto la mia era dura e decisamente rigida. Spesso quando non riuscivo a dormire da bambina per paura del buio, mi accoccolavo nel suo mantello tra le sue braccia e finalmente riposavo..... flower
SHANTI
SHANTI

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

strumenti di preghiera e formazione Empty Re: strumenti di preghiera e formazione

Messaggio  SibillaAleramo Dom Gen 15, 2012 6:44 pm

Anch'io, ultimemente, sto cercando di accompagnarmi a persone libere nella spiritualità.
Per i testi, andrò alla ricerca di ciò che ho in casa, Enzo Bianchi l'ho sentito nominare anche da mia mamma!

Per qualche anno, anch'io ho utilizzato la preghiera come "distrazione"/"fuga" dal mio esser lesbica.
Oggi ha meno questa valenza!
SibillaAleramo
SibillaAleramo

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 38
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

strumenti di preghiera e formazione Empty Re: strumenti di preghiera e formazione

Messaggio  WhiteShadow Dom Gen 15, 2012 6:29 pm

Io ho iniziato a leggere di spiritualità solo recentemente per l'esigenza di mettermi in ricerca da sola senza farmi guidare in maniera troppo invasiva e magari inopportuna da qualcuno.
Testi di approfondimento mi verrebbe da citarti il biblista Alberto Maggi o Enzo Bianchi due autori che a me hanno dato molto, perchè aperti all'alterità e fondamentalmente liberi.

Meno didattico e più spirituale ma sulla stessa linea è invece il mistico Giovanni Vannucci. Di questi signori trovi diverse diverse fonti anche online.

SibillaAleramo ha scritto:

Insieme alla mia compagna abbiamo stabilito qualche momento di preghiera insieme, a volte utilizziamo la preghiera delle ore, altre no.

Ma veramente? trovo questa cosa di una libertà e bellezza stratosferica Very Happy E' la prima volta che sento dire una cosa del genere.
Io ho un rapporto un po strano con la preghiera e con la fede in questo momento. Un tempo queste cose sono state anche un rifugio per fuggire da me stessa, adesso un po ne rifuggo e un po cerco di farle diventare risorse.
WhiteShadow
WhiteShadow

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

strumenti di preghiera e formazione Empty strumenti di preghiera e formazione

Messaggio  SibillaAleramo Dom Gen 15, 2012 2:40 pm

Buondì!
Apro questo post per chiedervi quali sono i testi/strumenti che utilizzate per pregare, approfondire tematiche di fede,etc e se il loro "valore" è cambiato nel tempo, in relazione allo scoprirsi lesbiche.
Nel mio caso, è cambiato il rapporto con la Bibbia : ne devo riprendere la lettura, ho ritrovato un rapporto più sereno con il testo sacro, senza cercarvi segni quotidiani! Ho smesso alcune abitudini del mio movimento che mi creavano ansia, e ne sono felice.
Il rosario è -per me- un momento strano di preghiera; voi che rapporto avete con la figura di Maria?
Insieme alla mia compagna abbiamo stabilito qualche momento di preghiera insieme, a volte utilizziamo la preghiera delle ore, altre no.
Ora è un momento di intimità con Dio, non più una forma di insegnamento/testimonianza.
Per chi è stata consacrata : come è cambiato il vostro rapporto con il breviario?
Come scegliete le letture spirituali?
Chi posso contattare per un dialogo privato?

Buona domenica
SibillaAleramo
SibillaAleramo

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 38
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

strumenti di preghiera e formazione Empty Re: strumenti di preghiera e formazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.