San Francesco

Andare in basso

Re: San Francesco

Messaggio  Silvietta il Ven Ott 05, 2012 5:59 pm

C'è una bellissima preghiera del poverello d'Assisi che recita così:

PREGHIERA DAVANTI AL CROCEFISSO

Altissimo glorioso Dio,
illumina le tenebre de lo core mio.

Et dame fede dricta,
speranza certa e carità perfecta,
senno e cognoscemento,
Signore,
che faccia lo tuo santo
e verace comandamento.
Amen.
Silvietta

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

San Francesco

Messaggio  Eirene il Gio Ott 04, 2012 9:12 pm

Oggi è san Francesco e volevo trovare una bella preghiera, un brano da condividere. Se mi chiedete perché vi rispondo che non lo so bene. Insomma, in passato è stato un giorno importante, di riflessione e preghiera. Di comunità. Addirittura ci si preparava con il triduo e il transito. Non era un giorno come tanti. Era fermarsi, respirare Dio attraverso la storia di un uomo che aveva superato gli schemi rigidi del suo tempo pur rispettandoli. Che aveva tradito le aspettative del mondo per abbracciare l'Amore. Non senza debolezza. Con molta umanità.

Eppure non ho trovato nessun brano, nessuna preghiera. Mi sono resa conto che in questi anni ho disimparato a 'fermarmi' davanti al Crocifisso, come il frate di Assisi. Non c'è mai tempo. Ci sono sempre scadenze. E anche quando il tempo c'è resta l'ansia di non aver tempo. O talvolta vuoi usare gli spazi liberi della giornata fino all'ultimo, per stare accanto a chi ami. L'aver sperimentato la 'lontananza' dal cuore della chiesa non aiuta.
E, così perdi l'occasione e la confidenza che un tempo avevi fermarti davanti a Dio. Ti senti in imbarazzo quasi.
Lunga dissertazione a parte, mi auguro voi possiate fermarvi e sentire l'Amore di Dio nella vostra storia così come il poverello di Assisi.

un abbraccio.
Eirene

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: