11 marzo Giannino Piana a Firenze su Omosessualità una proposta etica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

11 marzo Giannino Piana a Firenze su Omosessualità una proposta etica

Messaggio  WhiteShadow il Lun Mar 04, 2013 12:34 am

Lunedì 11 marzo 2013, alle ore 17.30, il teologo Giannino Piana presenterà a Firenze il suo libro “Omosessualità. Una proposta etica” (Editore Cittadella, 2010, 112 pagine) presso la libreria Claudiana di Firenze in via Borgo Ognissanti 14/r. La serata, promossa dal gruppo Kairos, cristiani omosessuali di Firenze, si propone di riflettere su un tema attualissimo: "Ha senso giudicare l'amore?".
Uno dei più eminenti moralisti italiani si confronta con la sacra scrittura e la morale tradizionale cattolica ponendosi però in una prospettiva totalmente libera da giudizi fatti a priori. Un approccio, il suo, che va oltre le categorie di “natura” e “contro-natura” e la distinzione tra “tendenza” e “atti”.

La proposta etica avanzata dal teologo Giannino Piana mette infatti al centro la persona e la sua capacità di costruire relazioni d'amore autentiche e quindi moralmente significative.

I temi affrontati, in maniera chiara e comprensibile, fanno del libro di Giannino Piana un testo utile per educatori, operatori pastorali, comunità e gruppi cristiani, che vogliano riflettere su cosa comporti per una persona omosessuale costruire delle relazioni mature e consapevoli vissute nel pieno rispetto di sé e dell'altro.
Un testo non teorico ma scaturito dall'incontro dell'Autore con i gruppi di omosessuali credenti e dall'ascolto delle storie personali e di fede delle donne e degli uomini che li animano.


Giannino Piana è uno tra i più importanti teologi moralisti italiani. Attualmente è docente di Etica ed Economia alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino. Nato nel 1939, ha insegnato etica cristiana presso la Libera Università di Urbino ed è stato presidente dell'Associazione Italiana dei Teologi Moralisti. Fa parte delle redazioni delle alcune tra le maggori riviste di teologia tra cui: Hermeneutica, Credere oggi, Rivista di teologia morale e Servitium.
Collabora inoltre al mensile Jesus con la rubrica "Morale e coscienza" e al quindicinale Rocca con la rubrica "Etica Scienza Società". Tra le sue pubblicazioni recenti segnaliamo “La sessualità umana. Una proposta etica” (Pazzini editore) “Testamento Biologico” (Cittadella).

Per info
http://kairosfirenze.wordpress.com/
info e articoli dell'autore su finesettimana
avatar
WhiteShadow

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Firenze

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum