La gelosia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: La gelosia

Messaggio  peanut il Mar Giu 04, 2013 11:47 pm

Dalla mia unica esperienza posso dire che a me piace quando l'altra è un po' gelosa... un pochino, nn tanto, mi fa sentire desiderata, mi fa sentire nn data per scontato
peanut

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  cinzia il Mar Giu 04, 2013 11:34 pm

Gelosia brutta bestia...
Però è sempre bene interrogarsi se sia frutto di una eccessiva manifestazione di attaccamento o abbia motivi seri al fondo. A volte per eccesso di gelosia si porta l'altra all'esasperazione.
cinzia

Messaggio  Ketty il Mar Giu 04, 2013 5:47 pm

Concordo con Fiorel.
Tutti gli amori mettono in conto un pizzico di gelosia, ci si sente speciali se l’altro teme che ci possa piacere qualcun’ altro o se desidera un rapporto esclusivo. Fino a quando il desiderio di appartenenza ed esclusività rimangono tali, possono essere considerati il "sale dell’amore", che di certo non rovina un rapporto, anzi....

flower

Ps: io un pò di sale lo aggiungo sempre! tongue

Ketty

Messaggio  fiorel il Mar Giu 04, 2013 7:30 am

Non è scarsa fiducia, non è poca stima di se. La gelosia va di pari passo con l'amore in una giusta proporzione diciamo di tre/quattro a dieci, ecco.
è un ingrediente necessario per vivere un amore brioso, seducente, passionale. è una richiesta di esclusiva, quindi rende il rapporto unico. Ed io ho bisogno di avere un rapporto unico con l'altra persona, devo sapere di essere custode e custodita univocamente, senza "distrazioni". E se dovesse capitare... vuol dire che non era amore.
Ora, al di là del rispetto, della fiducia, della libertà altrui etc. etc... sono felice di essere gelosa Smile
fiorel

Messaggio  claudia pathos il Sab Giu 01, 2013 8:44 pm

La gelosia è molto presente nell'animo di un' amante, quando essa ha la sensazione, conscia o inconscia, di non essere amata abbastanza, perlomeno di non essere amata quanto essa ne ha esigenza. La gelosia deve essere, per me, la dea minore di un rapporto d'amore in cui la Fiducia Reciproca dovrebbe essere la vera divinità. Ma ciò avviene solo quando l'amore è veramente grande da ambo le parti.

Io sono stata molto gelosa quando amavo molto e poi mi rendevo conto di non essere abbastanza amata. Invece ho provato grande e serena fiducia in chi mi amava davvero e da me era ricambiato con la stessa intensità.
claudia pathos

Messaggio  anita il Sab Giu 01, 2013 9:56 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Nun si puo d'i si mia non si può dire: sei mia
Senza soffri pe n'ora e gelusia senza soffrire per un'ora di gelosia
Che quanno chiù v'ò bene ammore è forte
Vuliss'à vita e piens pure a mort
Vuliss'à vita e piens pure a mort
Ma a mort nun'arriva
Se soffre sulamente e gelusia
Che comme affog quand ammor e forte
Vuliss a vita ma nun camp chiù
E pienso pure a mort
Nun camp chiù e pienso pure a mort

Ammore fa suffri
Ma spisso o core soffre assaio chiù
Turmiento e chiù turture
Quando nun soffre chiù e perche è fernuto ammor quando non soffre più è perché è finito l'amore
Ammore ammore ammore ammore
Ammore ammore fa suffri

Credo che la gelosia sia una cosa sempre irrazionale, sia quando è possessività malsana, sia quando è leggero fiato sospeso...
Non penso si tratti solo di fiducia/non fiducia. Non potrei stare con una persona di cui non mi fido e da brava scout "considero mio onore meritare fiducia" Wink
Ma quando sei innamorata hai sempre la sensazione che anche il vento possa portarti via la persona amata Embarassed non ho mai temuto il tradimento, ma la perdita, quella sì.
Ho poi la sensazione di sentrimi data per scontata quando dall'altra parte c'è una dichiarata (quasi mai vera) assenza di gelosia, quindi sono d'accordo con fiorella... mannoia Laughing
"Nun si puo d'i si mia
Senza soffrì pe n'ora e gelusia"

anita

re

Messaggio  SHANTI il Ven Mag 31, 2013 7:52 pm

Vediamo.... direi che io non sono gelosa anche perchè o stai con me o lassamo perde..... come dicono a Roma Laughing Scherzi a parte, non sono gelosa e anzi amo moltissssssssssssssimo la mia libertà e di solito preferisco che anche la mia compagna si senta libera. Dò fiducia totale, la pretendo anche per me ma se solo ho il sospetto che ci sia un'altra, bè chiudo così di botto senza dare una seconda chance.... E mi è capitato purtroppo! Storia di 9 anni con una donna più grande di me che però un giorno che io ho avuto un bruttissimo incidente di auto mi ha ciafrugliato mille scuse per non venire a Roma (era di Grosseto) a consolarmi. La mattina alle 7 la chiamo (fuori orario rispetto al solito) e mi risponde la voce di una ragazza mooooooooolto assonnata che mi passa lei assonnata altrettanto e moooooooooooolto vicina..... Ci siamo riviste dopo 5 anni! Razz Rendo l'idea?
SHANTI

Messaggio  Ultreya il Gio Mag 30, 2013 5:30 pm

Con questo argomento si potrebbero scrivere papiri di considerazioni senza finire mai!
Nel mio caso cerco sempre di essere bilanciata e non essere schiava di domini irrazionali. Credo che tutti sotto sotto siamo tendenzialmente gelosi, e non esclusivamente verso la persona con cui stiamo, ma anche verso amici e familiari.
Un pizzico di gelosia ci può stare ma guai a diventare iper gelosi e iper possessivi, perché ci renderebbe difficoltoso vivere la quotidianità e costantemente ossessivi, e di sicuro a lungo andare deteriorerebbe un rapporto. Alla fine quando si sceglie una persona bisogna affidarsi, e se poi questa persona non ci corrisponderà o non ci rispetterà non sarà colpa nostra e di sicura non sarà la gelosia e lo starle addosso ad impedirglielo.
Ultreya

Messaggio  aria il Gio Mag 30, 2013 2:57 pm

Oh ma che argomentone.... Shocked

Come geloso, io soffro quattro volte:
perché sono geloso,
perché mi rimprovero di esserlo,
perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro,
perché mi lascio soggiogare da una banalità:
soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.
(Barthe)

Vediamo vediamo..
Si, io sono piuttosto gelosa.
Lo sono stata, parecchio, non per scarsa fiducia nella mia compagna ma piuttosto per una bassa considerazione di me stessa..che mi faceva pensare che in ogni angolo ci fosse qualcuna potenzialmente più interessante o migliore di me, più carina, più atletica, più brillante, più capace..
Mi rendo anche conto che questo atteggiamento a lungo andare può stancare l'altra persona, che "non crede" che questo nasca da una insicurezza personale...e lo vive magari come sfiducia nei suoi confronti..

Adesso cerco di trattenere l'istinto geloso, anche per la profonda convinzione che le cose vanno come devono andare...
e che ci sono di certo milioni di ragazze migliori di me...ma pazienza, io sono così...
Poi, visto che la mia storia con la bella Hope I love you è segnata da una distanza kilometrica...notevole... beh, se dovessi essere gelosa di ogni cosa che fa, di ogni persona che vede in mia assenza, etc...non vivrei più..

Gelosia come sale che rende saporita la relazione?? Mah, non so...non credo..

Quello che occorre, secondo me, è la capacità di valorizzare l'altra, di riconoscerle le piccole-grandi belle cose che ha, e di farla sentire importante e speciale..non con la gelosia ma con l'attenzione...

Ciao ragasssssssssse! Suspect Aria

aria

La gelosia

Messaggio  Ketty il Gio Mag 30, 2013 2:16 pm

"La gelosia è il pepe dell'amore....un pizzico da più sapore, troppo rende il piatto immangiabile"

E Voi..........che ne pensate? Siete gelose? Vi è capitato di stare con una persona gelosa?

flower
Ketty

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: