L'ACCUSATORE

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: L'ACCUSATORE

Messaggio  cinzia il Lun Lug 08, 2013 1:08 pm

Cara Tonia mi sa che sto linguaggio risultera` un po' criptico alle altre, temo che a parte me non ci sia nessuna filosofa nel forum Laughing Laughing 

ma relativamente alla tua domanda, che e` forte....

e` sempre il giudizio il grande accusatore di cui parli? o si apre uno spazio nell'uomo e nelle sue facolta` dove il giudizio si formula in modo non accusatorio ma piuttosto come capacita` di intendimento/discernimento?

puo` essere il giudizio lo strumento che permette all'uomo di orientarsi 'sapienzalmente' nel cammino verso l'altro da se?

cosa mitiga la facolta` del giudicare, cosa la rende strumento operativo buono?

e infine, ma la domanda e` esagerata, e` davvero la sopensione del giudizio il metodo piu` efficace per arrivare al cuore?
o non e` proprio a partire dall'essere costantemente gia` pregiudicati e pregiudicati, immersi nel qui e ora che ci compete, che possiamo/dobbiamo liberarci dall'accusa e dall'accusatore?

ora mi zittisco, cioe` torno a lavorare per la vile pagnotta
avatar
cinzia

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 47
Località : milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

L'ACCUSATORE

Messaggio  tonja81 il Lun Lug 08, 2013 11:18 am

Riflettevo sulla coscienza dell'uomo: non sarà forse questa l'implacabile giudice della nostra esistenza? Cos'è il giudizio? E come si potrebbe arrivare a quella "epoché", o sospensione del giudizio stesso di cui tanto Husserl parlava nei suoi trattati fenomenologici? Come si può arrivare al cuore delle persone, delle cose, dei fatti, dei fenomeni senza il giudizio inteso come "grande accusatore"?
La filosofia è la mia grande passione..spero di poterla condividere con voi nella maniera più semplice perché diventi "terreno aperto" alla riflessione..
tonia
avatar
tonja81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : L'Aquila

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum