Le inchieste di Grassè

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Le inchieste di Grassè

Messaggio  liaju il Gio Set 24, 2015 11:36 pm

Prende il treno e......... Crying or Very sad Sad .................. almeno dici quale sia il titolo del libro così chi è interessata magari continua a leggere..... Very Happy
liaju

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  cinzia il Mar Mar 10, 2015 12:04 pm

penso che piu` che grammatica e stile ci voglia un esercizio di vita.
la letteratura non mi interessa piu` tanto...
cinzia

Messaggio  avvolterientrano il Lun Mar 09, 2015 7:42 pm

O magari c'è chi ha bisogno di "un'esercizio" di grammatica.....

avvolterientrano

Messaggio  cinzia il Lun Mar 09, 2015 12:19 pm

magari e` solo un'esercizio di stile...

a proposito Betty come va con i capelli?

Ci :-)
cinzia

Messaggio  Betty il Dom Mar 08, 2015 10:23 am

ma ....sono topic a puntate o mi è sfuggito qualcosa??!! Shocked
Betty

Messaggio  avvolterientrano il Sab Mar 07, 2015 5:16 pm

Il cielo terso e l’aria insolitamente frizzante del mattino contribuirono a stemperare l’ansia che, non so per quale subdolo presentimento, mi era salita dopo aver ricevuto l’incarico.

Dopo aver saputo da Perrot che ci saremmo incontrati direttamente in stazione, uscii di casa portando con me soltanto la palandrana ed il bastone da passeggio; il mio inconscio mi preannunciava che non mi sarei fermato in quel posto un minuto in più del tempo occorrente per capire cosa fosse successo.

Arrivai intorno alle 6.30, giusto in tempo per bere il mio caffè nero bollente e comprare il giornale che avrei letto in treno. Mi sedetti in sala d’attesa ed iniziare a sfogliare le prime pagine.
“Ero sicuro di trovarti già qui,mio caro Grassè. Del resto non ho mai avuto dubbi sulla tua puntualità”. Perrot mi comparve alle spalle e si sedette accanto a me, ponendo fine di fatto alla mia lettura del quotidiano.

“Come ti dicevo ieri” – continuò con la sua tipica flemma da gentlman londinese, della cui origine era solito compiacersi con tutti – “ho bisogno che tu scopra il motivo per cui a Saint Tutt Lor la gente locale sia svanita d’un tratto, dissolta nel nulla. Un vero mistero,non credi?”.

“Stai tranquillo, Perrot, sai che il mistero mi affascina sempre. Cercherò di reperire quante più notizie utili appena giunto sul posto e ti terrò aggiornato. Spero di trovare almeno un sopravvissuto (qualcuno deve pur essere scampato a chissà quale disastro si sia abbattuto sul villaggio) e, comunque, mi metterò alla ricerca degli archivi storici, così da avere quanto più indizi possano essere utili”.

“Ottimo Grassè – sentenziò Perrot, alzandosi e dirigendosi verso l’uscita – la tua intelligenza è il mio parafulmine contro l’ignoto”.

Il treno arrivò alle 7 in punto ed io vi salii, sistemandomi in prima classe, poi finalmente partii.

avvolterientrano

Messaggio  cinzia il Mar Feb 03, 2015 12:31 pm

e dunque? che ha scoperto Grasse`?
cinzia

Le inchieste di Grassè

Messaggio  avvolterientrano il Lun Gen 12, 2015 12:03 am

“Prepara il tuo stanco sedere, Grassè,domani lo porterai con te in missione!”.
La porta del mio ufficio si spalancò all’improvviso in quella piovigginante mattina di dicembre mentre ero intento a leggere sul giornale l’ultimo trafiletto della cronaca locale e la prima cosa in cui il mio sguardo si imbattè dopo essersi alzato di scatto fu la faccia stranamente maliziosa di Perrot.
Non era avvezzo il mio capo a simili esternazioni,il suo modo di comportarsi nei miei confronti era sempre stato improntato ad un disinteressato, quanto rigido rapporto professionale.
Lavoravo nella sua piccola e discreta agenzia investigativa da ormai 8 anni, un lasso di tempo sufficiente a capire che con lui non sarei mai andato oltre una benevolenza di facciata, ma nonostante ciò ero soddisfatto di quanto ero riuscito a costruirmi in quegli anni, grazie soprattutto al mio modo goliardico di osservare la vita.
“Cosa vuoi dire?” lo interloquii cercando di apparire quanto mai incuriosito, ma probabilmente l’espressione annoiata del mio volto non riuscì a coprire tale subdolo tentativo.
“Dai, Grassè – continuò Perrot – non fare quella faccia! Ti ho riservato la missione più importante che ti sia potuta capitare: scoprire i motivi per cui un intero villaggio di persone tranquille e dedite esclusivamente alla pratica religiosa sia scomparso nel nulla all’improvviso”.
Quelle parole destarono in me una forte curiosità, non fosse altro per la natura del tutto particolare della missione che mi era stata affidata, così diversa da tutte le altre monotone e ripetitive che svolgevo da sempre.
“Partirai domattina con il treno delle 7, ti accompagnerò personalmente in stazione per evitare che tu possa cambiare idea” e, dopo aver proferito in fretta quest’ultima frase, uscì dalla mia stanza chiudendosi la porta alle spalle, senza darmi il tempo di poter chiedere……….se era cosi gentile da portarmi una tazza di caffè nero bollente.

avvolterientrano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: