NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Agosto 2010, 'Il confine fra i sessi'. L’identità di genere irrompe su Focus Storia

Andare in basso

Agosto 2010, 'Il confine fra i sessi'. L’identità di genere irrompe su Focus Storia Empty Agosto 2010, 'Il confine fra i sessi'. L’identità di genere irrompe su Focus Storia

Messaggio  Admin Dom Ago 22, 2010 10:50 am


Transessuale, ermafrodito, bisex, travestito, androgino, ecco alcune parole il cui significato è per molti, ancora oggi, poco chiaro. Allora immaginatevi lo sgomento degli antichi di fronte a persone che non erano chiaramente classificabili come maschio e femmina.
Proprio l’identità di genere e la sua evoluzione nei secoli sono al centro di un ampio dossier del mensile Focus Storia, in edicola per tutto il mese di agosto 2010.

rentanove pagine che spaziano dal mito di ermafrodito nell’antichità greca, alla cultura napoletana dei femminielli, al nostro ’900 con un’intervista a Giò Stajano, il primo italiano ad aver cambiato sesso.

Un’attenzione particolare è stata riservata anche alle professioni nella storia riservate ai “transgender”, come per esempio gli evirati cantori o, in certe epoche, gli attori di teatro, il tutto accompagnato da un piccolo glossario di termini sul tema e numerose schede tematiche a commento di ogni articolo.

Perché, come scrive il direttore di Focus Storia Marco Casareto, "La storia di dove sia, e se esista, un confine tra i sessi è insomma antica e ha interessato tutte le culture. Per questo valeva la pena raccontarla".

Leggi tutto su http://www.gionata.org/eventi/segnalazioni/agosto-2010-il-confine-tra-i-sessi.-l-identit-di-genere-irrompe-su-focusstoria.html

Agosto 2010, 'Il confine fra i sessi'. L’identità di genere irrompe su Focus Storia 238446
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 27.12.09

http://www.gionata.org/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.