NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto?

5 partecipanti

Andare in basso

In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Empty Re: In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto?

Messaggio  aria Mar Mag 03, 2011 5:04 pm

Io? vuoi che racconti qualcosa io? Ok In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Icon_study "RAGAZZE CHE AMANO RAGAZZE", di Giovanna NINA Palmieri, Ed. Mondadori


Si tratta di un reportage fatto da una ragazza etero nel mondo lesbico, ovvero tra ragazze che vivono relazioni omosessuali.

E' il racconto delle loro vite, delle loro storie, delle loro delusioni e illusioni, delle loro crisi, della loro voglia di avere e costruire una famiglia, del desiderio di maternità di alcune come della voglia di libertà di altre.. Prende in considerazione vari luoghi comuni e li destruttura, parla con leggerezza e disinvoltura, cancella qualche stereotipo..
E' scritto in modo brillante, disinvolto, colloquiale, si legge facilmente e scorrevolmente.
Lo spunto è preso dalla trasmissione I viaggi di Nina, reportage filmato sempre di una ragazza etero nel mondo lesbico, le storie sono le stesse..

Intervista a Nina Palmieri http://bit.ly/8Y6m95
Anche in tv mi era piaciuto, perchè senza la pretesa di essere un documentario serioso, riusciva a presentare la vita di queste ragazze "normalizzandola", e lasciando trasparire un mondo di emozioni, di sentimenti, di difficoltà, di speranze, tali e quali quelle delle famiglie o coppie etero.
Credo che, considerando la necessità di visibilità (non nel senso di esposizione mediatica, ma nel senso di legittimazione della propria esistenza anche pubblica) che abbiamo al giorno d'oggi, sia il libro che la serie tv siano un buon strumento divulgativo, presentati in modo sereno e rasserenante...

...tante di noi, credo, ci si possono rispecchiare.


E tanti altri, guardando o leggendo, potrebbero riconoscere che la loro "normale esistenza etero" ha proprio poco di diverso dalla nostra ...


I proventi del libro sono in parte devoluti a una associazione ONLUS "Il Sole".


Ecco! In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Icon_rolleyes Non sono mica brava a fare recensioni io... portate pazienza...



Se qualcuno vuole leggerlo, io ve lo mando, spese di spedizione a mio carico!!! Mi piace sempre condividere!!!

Ciao Ciao, Aria




In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Palmieri_thumb
aria
aria

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 45
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Empty Re: In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto?

Messaggio  vivi Mar Mag 03, 2011 3:25 pm

Perchè non ci dici qualcosa tu........???
E i viaggi di nina???
vivi
vivi

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Empty Re: In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto?

Messaggio  aria Mar Mag 03, 2011 2:28 pm



Io ho letto "Ragazze che amano ragazze".... si, carino...

Poi, avendo visto "I viaggi di Nina", mi era già familiare...

Se qualcuno lo vuole leggere, lo presto volentieri! study

Aria
aria
aria

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 45
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Empty Re: In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto?

Messaggio  ROBY80 Sab Nov 06, 2010 6:02 pm

l'ho visto alla libreria feltrinelli in duomo e ci ho dato un'occhiata...non sembra male...però in quel momento le finanze non me lo permettevano. Crying or Very sad
ROBY80
ROBY80

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 23.05.10
Età : 43
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Empty Re: In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto?

Messaggio  cinzia Mar Ott 12, 2010 5:30 pm

infatti..... Sad

vedo se riesco a procacciarmelo in tempi mediamente brevi
cinzia
cinzia

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 53
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Empty Re: In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto?

Messaggio  Admin Mar Ott 12, 2010 5:13 pm

vedo che non l'ha letto ancora nessuno... peccato...
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 27.12.09

http://www.gionata.org/

Torna in alto Andare in basso

In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Empty In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto?

Messaggio  Admin Sab Ott 09, 2010 1:56 am

Ciao ragazze qualcuno ha letto 'Ragazze che amano ragazze'?
Che ve ne pare? A http://www.gionata.org cerchiamo qualcuna che lo voglia recensire. Tra voi ci sono volontarie?

fateci sapere, contattateci pure a gionatanews@gmail.com

:-) l'Admistrator

*********************

Ragazze che amano ragazze
di Elena Romanello
http://www.nuovasocieta.it/cultura/8431-ragazze-che-amano-ragazze-.html

Di omosessualità si sente ultimamente molto parlare, dalla cronaca nera omofoba alle lotte per i diritti umani: tra le ultime notizie ci sono le minacce sul Pride a Belgrado previsto per sabato 10 ottobre da parte delle associazioni di estrema destra denunciate da Amnesty International e la scelta a dir poco discutibile della ditta di gadget Best Promotion di Carpi di realizzare oggetti, regolarmente pagati e oggetto della loro attività d'impresa, per una festa omosessuale.

Per cui può essere piacevole ed interessante uno sguardo più soft ma non certo banale sulla vita degli omosessuali, in specifico delle donne omosessuali, come quello che emerge da "Ragazze che amano ragazze", di Giovanna Nina Palmieri, nato dall'esperienza de I viaggi di Nina, prima trasmissione televisiva a trattare di omosessualità al femminile senza sensazionalismi e toni da tv spazzatura.

In documentario funzionava forse meglio, ma è piacevole leggere anche su pagina scritta questa serie di storie di donne che vivono e si amano in giro per una penisola che non riconosce loro il diritto di esistere come coppia: l'autrice, etero e rimasta tale durante le sue peregrinazioni (per la serie, l'omosessualità non è contagiosa e non è una minaccia come qualcuno vorrebbe far credere) presenta l'energica Raffaella, Benedetta e il suo desiderio di maternità, Annalisa con le sue pene d'amore, Cristina fuggita dalla grande città, della famiglia di Agata e Angela, delle vicende del gruppo formato da Donata, Gabriella, Anna e Silvana.

Certo, toni leggeri ma con l'intento di avvicinare al mondo saffico e alla sua normalità una società ancora profondamente eterosessista, dove la crisi economica è l'ennesimo pretesto per relegare di nuovo le donne in ruoli tradizionali. Ragazze che amano ragazze non cambierà la società, ma può aiutare a capire modi alternativi di amare e di vivere.

Giovanna Nina Palmieri, Ragazze che amano ragazze, Mondadori, collana Ingrandimenti, 17 euro.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 27.12.09

http://www.gionata.org/

Torna in alto Andare in basso

In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto? Empty Re: In libreria ""Ragazze che amano ragazze". Chi lo ha già letto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.