IL SENSO DELLE PAROLE PER ME...
NoemiForum :: LiberaMente :: BarCamp
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: IL SENSO DELLE PAROLE PER ME...
Si Shanti... e si dice anche che il vero motivo per cui Pietro rinnegò Gesù è perché tempo prima gli aveva guarito la suocera 

anita- Messaggi: 589
re
Cinzia, bellissima la tua tesi
. Sarebbe bello poter parlare, qui nel forum, del Cristo nel Vangelo e della figura importantissima che le donne hanno avuto al suo fianco. In genere non viene dato abbastanza risalto a questi episodi, tranne che per dire, come dice un mio carissimo amico sacerdote che Gesù si è mostrato per primo ad una donna perchè sapeva che parlando molto le donne avrebbero diffuso rapidamente la notizia della sua Resurrezione
. Ovviamente provoca il mio lato femminista
.

SHANTI- Messaggi: 440
le parole per me hanno molto peso. soprattutto le parole scritte.
il momento piu` bello della mia relazione con le parole, cioe` il linguaggio per utilizzare un termine tecnico, e` stata la stesura della tesi di laurea. il tema era un'analisi del simbolo della donna nell'apocalisse di giovanni. il testo mi aveva sfidato perche` considerato il piu` arduo della scrittura, il simbolo della donna mi pare la chiave di lettura piu` profonda e proficua dei testi biblici, soprattutte di quelli profetici. e` un stato un tempo di grazia, per me, in senso letterale: prima di mettermi a scrivere pregavo lo spirito santo che mi illuminasse nella comprensione, poi mi mettevo al computer e le parole, il testo fluiva con una gradualita` e naturalezza che mi lasciavano incantata. anche spossata alla fine, quando smettevo alle 6 andavo a correre al parco per 'riposare' ....
e` stato questo viaggio nelle parole di questo testo incredibile che mi hanno svelato e fatto incontrare piu` profondamete il signore. ancora adesso che sono passati tanti anni il mio cuore trova rifugio, conforto e significato per il presente in quei momenti di contemplativa laboriosita`.
ora invece ahime` con 'sti numeri tutto il giorno, 'na sbarbata......
il momento piu` bello della mia relazione con le parole, cioe` il linguaggio per utilizzare un termine tecnico, e` stata la stesura della tesi di laurea. il tema era un'analisi del simbolo della donna nell'apocalisse di giovanni. il testo mi aveva sfidato perche` considerato il piu` arduo della scrittura, il simbolo della donna mi pare la chiave di lettura piu` profonda e proficua dei testi biblici, soprattutte di quelli profetici. e` un stato un tempo di grazia, per me, in senso letterale: prima di mettermi a scrivere pregavo lo spirito santo che mi illuminasse nella comprensione, poi mi mettevo al computer e le parole, il testo fluiva con una gradualita` e naturalezza che mi lasciavano incantata. anche spossata alla fine, quando smettevo alle 6 andavo a correre al parco per 'riposare' ....
e` stato questo viaggio nelle parole di questo testo incredibile che mi hanno svelato e fatto incontrare piu` profondamete il signore. ancora adesso che sono passati tanti anni il mio cuore trova rifugio, conforto e significato per il presente in quei momenti di contemplativa laboriosita`.
ora invece ahime` con 'sti numeri tutto il giorno, 'na sbarbata......

cinzia- Messaggi: 931
Mi viene in mente il "silenzio" della contemplazione. Credo che molte di noi avranno fatto l'esperienza dell'assenza di parole davanti alla bellezza, davanti alla grandezza... io ricordo l'esperienza dell'adorazione eucaristica, che alcune fortunate volte diventava vera e propria "presenza" desiderio di esserci senza nulla da dire dinanzi a Chi tutto comprendeva.

re
C'è una altro tipo di silenzio che va oltre la percezione delle nostre orecchie. Parlo del silenzio interiore.
Il silenzio interiore è uno stato di coscienza in cui tutti i pensieri della mente si fermano, sono come congelati ed inattivi. Nel silenzio è possibile sentire quello che proviene da spazi e tempi che vanno oltre ciò che la mente in condizioni normali può percepire. È possibile accedere a conoscenze che hanno molto poco di “umano” ma che nello stesso tempo appartengono profondamente all’umanità.
Attraverso il silenzio interiore è possibile sconfiggere quello che in quasi tutte le tradizioni spirituali, dall’Oriente fino all’Occidente, viene individuato come il più grande ostacolo all’evoluzione del genere umano. La mente che interiormente continua a dire “io.., io…, io,…” con il suo rumore copre tutti gli altri segnali e le altre percezioni che sono disponibili all’uomo.
Il silenzio interiore è uno stato di coscienza in cui tutti i pensieri della mente si fermano, sono come congelati ed inattivi. Nel silenzio è possibile sentire quello che proviene da spazi e tempi che vanno oltre ciò che la mente in condizioni normali può percepire. È possibile accedere a conoscenze che hanno molto poco di “umano” ma che nello stesso tempo appartengono profondamente all’umanità.
Attraverso il silenzio interiore è possibile sconfiggere quello che in quasi tutte le tradizioni spirituali, dall’Oriente fino all’Occidente, viene individuato come il più grande ostacolo all’evoluzione del genere umano. La mente che interiormente continua a dire “io.., io…, io,…” con il suo rumore copre tutti gli altri segnali e le altre percezioni che sono disponibili all’uomo.

SHANTI- Messaggi: 440
Alla parola silenzio mi è scattato un ricordo che voglio condividere con voi.
Una mia cara amica che frequentava il dams di bologna mi disse" ho capito di aver vissuto il silenzio non quando sono stata in luogo assente da rumori, ma quando ascoltando un brano di musica classica ricordavo il motivo dopo anche alcuni giorni" Mi ha colpito di questa affermazione il collegamento tra silenzio ed ascolto, tra lo svuotarsi per accogliere.
Una mia cara amica che frequentava il dams di bologna mi disse" ho capito di aver vissuto il silenzio non quando sono stata in luogo assente da rumori, ma quando ascoltando un brano di musica classica ricordavo il motivo dopo anche alcuni giorni" Mi ha colpito di questa affermazione il collegamento tra silenzio ed ascolto, tra lo svuotarsi per accogliere.

vivi- Messaggi: 325
Ultima modifica di cinzia il Lun Mar 07, 2011 4:40 pm, modificato 1 volta

sai cos'è Vera che ci ho messo tanto tempo per accettare di essere una di poche parole e viverlo serenamente!!allora dopo tanto tempo mi è diventato caro!!un abbraccio a tutte le sicule del forum!!Elisabetta

Elisabetta- Messaggi: 105
Elisabetta ha scritto:le parole sono importanti ma vorrei spezzare una lancia anche in favore dei silenzi....quelli che rispettano i dolori altrui...quelli che manifestano un'emozione troppo grande da dire a parole...ma soprattutto quelli che ci permettono di di essere in profonda intimità con Dio!![]()
![]()
![]()
![]()
ben detto Elisabetta...hai dato al silenzio le dimensioni che darei anch'io.
"silenzio e parola" li penso speculari...se la parola non si nutre di silenzio è solo un suono che esce dalla nostra bocca, priva di sostanza...
...e certe volte ancora il silenzio è così intenso e pieno che ogni parola sarebbe un di più...
grazie...elisabetta!

vera- Messaggi: 63
le parole sono importanti ma vorrei spezzare una lancia anche in favore dei silenzi....quelli che rispettano i dolori altrui...quelli che manifestano un'emozione troppo grande da dire a parole...ma soprattutto quelli che ci permettono di di essere in profonda intimità con Dio!

Elisabetta- Messaggi: 105
su questo argomento secondo me importantissmo, c'e` un buon libro in circolazione, uscira` la recensione su acqua di fonte, di d angelo casati, ospitando liberta`, centro Ambrosiano, Milano 2010, pp. 153, euro 14.

ho appena finito di studiare con la mia nipotina le proprietà del linguaggio orale antologia.......

vivi- Messaggi: 325
Sottoscrivo pienamente.
Ho sempre avuto grande rispetto per le parole, e mi sforzo di usarle sempre in modo adeguato.
A scuola mi dicevano sempre che possedevo "proprietà di linguaggio", da grande ho compreso che era proprio un bel complimento
Ho sempre avuto grande rispetto per le parole, e mi sforzo di usarle sempre in modo adeguato.
A scuola mi dicevano sempre che possedevo "proprietà di linguaggio", da grande ho compreso che era proprio un bel complimento

bellissima e .... verissima
GRAZIE
GRAZIE

antonella- Messaggi: 79
IL SENSO DELLE PAROLE PER ME...
....SAPPIAMO CHE PARLARE SIGNIFICA ASSUMERSI UNA RESPONSABILITA' E CHE DOBBIAMO AVERE RISPETTO DELLE PAROLE.
SEMPRE LA PAROLA RIVELA LA NOSTRA ANIMA, CHE LO VOGLIA O NO.
ESSA SI STACCA COME UN FRUTTO MATURO DALLA SUA SFERA PIU' INTIMA E DA' NOTIZIA DI SE, DEL SUO
LAVORO INTERIORE, OPPURE TRADISCE, COME UNO SFOGO SFRENATO, LE SUE AGITAZIONI E BURRASCHE, OPPURE ANCORA,
PRONUNCIATA SENZA PENSIERI, E' SINTOMO DI UNA VITA SUPERFICIALE.
E SEMPRE SIGNIFICA UN INTERVENTO IN ANIME ALTRUI, CHE PUO' ARRICCHIRE, FECONDARE ED ELEVARE,
MA CHE PUO' ANCHE FERIRE ED INTIMIDIRE.
EDITH STEIN
...POSSA SEMPRE AVERE QUESTO SENSO PER ME IL PARLARE.
SEMPRE LA PAROLA RIVELA LA NOSTRA ANIMA, CHE LO VOGLIA O NO.
ESSA SI STACCA COME UN FRUTTO MATURO DALLA SUA SFERA PIU' INTIMA E DA' NOTIZIA DI SE, DEL SUO
LAVORO INTERIORE, OPPURE TRADISCE, COME UNO SFOGO SFRENATO, LE SUE AGITAZIONI E BURRASCHE, OPPURE ANCORA,
PRONUNCIATA SENZA PENSIERI, E' SINTOMO DI UNA VITA SUPERFICIALE.
E SEMPRE SIGNIFICA UN INTERVENTO IN ANIME ALTRUI, CHE PUO' ARRICCHIRE, FECONDARE ED ELEVARE,
MA CHE PUO' ANCHE FERIRE ED INTIMIDIRE.
EDITH STEIN
...POSSA SEMPRE AVERE QUESTO SENSO PER ME IL PARLARE.

vera- Messaggi: 63
Pagina 2 su2 •
1, 2
Argomenti simili» La classifica delle parole di senso compiuto che sembrano bestemmie ma non lo sono
» Sono stanca delle parole
» è arrivato alla fine
» la filosofia come fondamento della comprensione del mondo.
» il potere delle parole..
» Sono stanca delle parole
» è arrivato alla fine
» la filosofia come fondamento della comprensione del mondo.
» il potere delle parole..
NoemiForum :: LiberaMente :: BarCamp
Pagina 2 su2
Permesso del forum: