RISERVA COGNITIVA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: RISERVA COGNITIVA

Messaggio  anita il Ven Mag 06, 2011 4:55 pm

Cara vivi,
grazie perché ti prendi cura della nostra demenza Wink
avatar
anita

Messaggi : 834
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 45
Località : bergamo

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

RISERVA COGNITIVA

Messaggio  vivi il Ven Mag 06, 2011 9:00 am

Ieri sono andata ad un incontro per lavoro e si parlava della riserva cognitiva che va sviluppata per prevenire le malattie neurologiche da degenerazione.
Precisamente: " SI PUO' PARLARE DI UN EFFETTO QUASI MAGICO DELLA ATTIVITA', SIA FISICA CHE MENTALE, MA ANCHE DEL RUOLO DELLE EMOZIONI POSITIVE LEGATE AGLI SVAGHI. NON SOLO LE ATTIVITA' COGNITIVE, MA ANCHE LE ATTIVITA' PIACEVOLI E DI DIVERTIMENTO RISULTANO PROTETTIVE NEI CONFRONTI DELLA DEMENZA"
Mi è venuto in mente di aprire un topic su questo argomento. Spesso leggo le nostre storie e i racconti si soffermano sul dolore, la fatica, sui momenti di non accettazione, su ricordi non piacevoli......... ma sono sicura che ognuna di noi ha storie divertenti, simpatiche, episodi esilaranti e piacevoli.
Allora vi chiedo di raccontarle, o di raccontare cosa fate per incrementare la vostra riserva cognitiva nella vostra vita quotidiana , o semplicemente cosa desiderate di bello per la vostra vita.
Ultima notizia. Il neurologo diceva che:"... il camminare è un attività buona, ma non deve essere fatta con l'intento di fare qualcosa ( andare al lavoro o fare la spesa) deve essere fatta per il piacere, il gusto di camminare. ". Quindi ogni attività non deve avere un intento o un fine diverso dallo svago, dal gustare ...altrimenti rientra nella categoria lavoro, e il suo effetto positivo viene meno!
avatar
vivi

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 52
Località : milano

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum