W le suore....

Andare in basso

Re: W le suore....

Messaggio  cinzia il Lun Mag 16, 2011 10:45 am

vivi attenta a parlare di sentieri che portano in vetta....

mi unisco al coro di apprezzamento delle suore. anche io ho freqnettato una scuola di suore dove mi sono trovata molto bene ed ho avuto una maestra, suora, molto brava e molto sensibile. attualemnte e` madre generale del suo ordine.. Smile
cinzia

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  vivi il Lun Mag 16, 2011 8:59 am

stuoino non è possibile che la tua missione sia stata animata dalle clarisse! sono claustrali, fanno vita contemplativa e vivono la clausura come un quarto voto ! erano francescane ma non clarisse !
Miunisco ad Anita dicendo, convinta, che bisogna gridare un evviva per ciascuno che si trova sulla propria strada1 non è semplece riconoscere il sentiero1 e non esistono sentieri più belli o più alti..... esiste il proprio sentiero! quello che conduce alla vetta!
vivi

Visualizza il profilo

vivere la propria vita con amore!!!

Messaggio  cla il Dom Mag 15, 2011 8:45 pm

anita ha scritto:Per chi ha vissuto o vive a Roma o magari ci è solo stata qualche giorno in gita non è difficile vedere l'arcobaleno delle suore... io ne ricordo di coloro vinaccia, di blu elettrico, di color pesca, ed altre ancora.
Si' viva le suore ... se sono nel posto giusto... se rispondono con fedeltà e coerenza alla loro vocazione, pur nella povertà della loro umanità...
ma non c'è niente di peggio di religiose che si ostinano a "fare" le suore, col risultato di essere delle tristi zitelle, mentre sarebbero persone felici, capaci di rendere felici anche gli altri, se avessero compreso meglio che la loro vocazione era altrove.
Ovviamente parlo per esperineza personale.
Perciò viva chiunque cammini sulla strada che è stata pensata per lui/lei, chiunque viva la sua vocazione, qualunque essa sia, purché sia proprio la sua.
dovrebbe essere talmente semplice poter comprendere che siamo stati creati per Amore e per amare, ciascuno nel rispetto della propria verità, identintà. Ma accipicchia chissà perchè ciò che è più semplice da comprendere, troppo spesso il cuore dell'uomo non sa farlo, si ostina a giudicare l'altro con pregiudizi, facendoli passare come leggi divine! io sono orgogliosa di essere ciò che sono, sicchè visto che la mia coscienza non mostra imbarazzo per ciò che sono: viviamo davvero la propria vita nel rispetto autentico di tutti, sentendo davvero che vocazione ad amare sono tante strade che possono e devono tutte ricongiungersi sempre a Colui che ci ha creato!!
cla

Visualizza il profilo

Messaggio  anita il Dom Mag 15, 2011 1:54 pm

Per chi ha vissuto o vive a Roma o magari ci è solo stata qualche giorno in gita non è difficile vedere l'arcobaleno delle suore... io ne ricordo di coloro vinaccia, di blu elettrico, di color pesca, ed altre ancora.
Si' viva le suore ... se sono nel posto giusto... se rispondono con fedeltà e coerenza alla loro vocazione, pur nella povertà della loro umanità...
ma non c'è niente di peggio di religiose che si ostinano a "fare" le suore, col risultato di essere delle tristi zitelle, mentre sarebbero persone felici, capaci di rendere felici anche gli altri, se avessero compreso meglio che la loro vocazione era altrove.
Ovviamente parlo per esperineza personale.
Perciò viva chiunque cammini sulla strada che è stata pensata per lui/lei, chiunque viva la sua vocazione, qualunque essa sia, purché sia proprio la sua.
anita

Visualizza il profilo

re

Messaggio  SHANTI il Dom Mag 15, 2011 7:54 am

Ciao Suor Roberta,
non ho avuto tempo per risponderti, ma ti ho letto e ho visto due cose importanti di te: il tao e il termine pace che usi spesso. Benvenuta in questo forum anche da parte mia. Ho sempre avuto un rapporto bellissimo con le suore visto che sono andata dalle francescane dai 4 anni sino ai 14 anni e anche se a 10 anni sul mio diario avevo la foto di CHE GUEVARA ed ero una pasionaria in miniatura, il loro affetto e il loro amore lo sentivo presente. Mi ha aiutato a crescere con dei principi molto solidi e dai quali difficilmente mi allontano, anche se la mia vita è piuttosto avventurosa e fuori le righe. Il mio primo amore a 5 anni è stata la mia maestra che era una novizia Very Happy . E poi ho avuto figure importantissime nella mia vita proprio tra le suore. Una in particolare, che purtroppo è tornata in India, ha significato molto per me, è stata la mia madre spirituale. Quello che dici lo condivido pienamente, ognuno di noi ha in sè la potenza e l'amore del Divino. Spesso ce ne dimentichiamo, dimenticandoci così che siamo stati fatti a sua somiglianza e quindi se usiamo questa forza che è in noi, nulla ci è impossibile. :hearth:

SHANTI

Visualizza il profilo

Messaggio  sister il Sab Mag 14, 2011 11:37 pm

Cara stuoino alla missione giovani di Crema c'erano anche due mie consorelle e qualche anno fa anche io ho fatto una missione popolare a crema.

Di suore ce ne sono di tanti colori, ne conosco di verdi, bordò, bordò e blu, azzurro.
Tanti colori perchè la vita consacrata vuole essere espressione dell'amore infinito di Dio che abbraccia tutte le dimensioni della vita....
Sono contenta che ci sia la presenza di una suora nella vostra vita!
sister

Visualizza il profilo

Messaggio  Stuoino'74 il Sab Mag 14, 2011 3:49 pm

Cara Roberta, care amiche,
credo che i/le seguaci di Francesco abbiano una marcia in più. A Crema, dove abito, lo scorso settembre c'è stata la Missione Giovani, animata da francescani e clarisse. Una rivelazione Smile
Quanto poi alle suore. Ne ho fatto esperienza solo da adulta e le ho trovate allegre, felici, un po' pazzerelle e... innamorate di Cristo.
Ne ho conosciuta una in treno e abbiamo chiacchierato un po'. Dopo quasi quarant'anni di ordine, quando parlava della sua vita e di Gesù aveva gli occhi a forma di cuore, come nei cartoni animati Smile
Un'altra, da dottore, mi ha parlato della sua vocazione - suora dell'adorazione perpetua del SS Sacramento - con un entusiasmo e una gioia che mi ha fatto riflettere (e neppure lei era di primo pelo...)
Sono solo due, ma erano entrambe tostissime. Credo, spero, che siano tutte così. Entusiaste e convinte della loro scelta di vita.
Poi... non è vero che le suore son tutte nere. Ce ne sono anchedi nocciola, blu e bianche... Wink
Silvia
Stuoino'74

Visualizza il profilo

Messaggio  sister il Mer Mag 11, 2011 10:39 am

Pace a voi! flower
Grazie per i vostri messaggi. Certo la "suora", che strana figura...avete ragione. Dio crea "cose strane" ma tutte a sua immagine e somiglianza, capaci di amare con la stessa potenzialità divina che che Lui ci ha messo nel cuore. Purtroppo, troppe volte deturpiamo questo amore, proprio noi chiamate a testimoniarlo con dolcezza, fedeltà e coerenza. Crying or Very sad
E' una realtà non la nego....

Che dire di me? intanto non sono vestita di nero, ma di nocciola ad imitazione di Francesco, un saio, un cordone, i sandali. In genere i bambini ci prendono per "madonnine" o "re Magi" a seconda del tempo liturgico che viviamo.....A parte la mia nipotina di tre anni che vedo una volta all'anno e che puntualmente si mette a piangere (ma poi non smette di giocare con me visto che in questo senso sono più bambina io di lei..) in genere facciamo abbastanza simpatia..... e non paura Laughing

Sabato sarò alla Malpensa vi invito tutte a venirmi a prendere così ci vediamo.....

So che ancora non parlo di me, del perchè sono in questo forum...., ce la farò prima o poi.....NON TEMERE......!!!!Roberta
sister

Visualizza il profilo

Messaggio  Betty il Mer Mag 11, 2011 9:54 am

Personalmente quel W lo condivido, ho sempre avuto ed ho ancora un buonissimo rapporto con le suore, sono cresciuta (in tutti i sensi) e lavorato per tanti anni con loro.
Devo ringraziare una suora se oggi mi sento serena e tranquilla come omosessuale e credente, quindi che dire di più? Grazie per esserci….. Very Happy
Anche se, cara suor Roberta mi rimane ancora quel piacevole stupore per la tua iscrizione a questo forum…. Laughing .e se posso osare… Shocked non hai risposto….cosa ti ha portato fin qui?
Se e quando verrai in Lombardia spero di incontrarti e fare quattro chiacchiere face to face….. Very Happy
Ciao e come dici tu…..pace e bene! flower

Betty

Visualizza il profilo

Messaggio  antonella il Mer Mag 11, 2011 8:30 am

nessuno ha risposto a queto post.... mi dispiace Sr. Roberta di certo non è per te forse per quel W nn da tutte condiviso??? Very Happy nn lo so... Personalmente ti dico non ho mai avuto un buon rapporto con le suore.... da piccola sono scappata dall'asilo brandendo il mio cestino rosso perchè le suore "nere" mi facevano paura (ma dico pure voi.. state coi bambini e mettetevi qualcos'altro almeno il velo bianco...no tutto nero) crescendo e impegnandomi molto a 360° in tutte le attività ecclesiali mi sono sentita cucire addosso l'abito ora di quella congregazione ora di quell'altra, tampinata all'inverosimile ehehehehe!!! Very Happy
da adulta di nuovo incontri con aride mestieranti e con figure esemplari irradianti la luce di Cristo.
E allora viva le suore che vivono con pienezza la fedeltà alla loro chiamata.... perchè abbiamo bisogno di questo di testimoni solari e fedeli in ogni campo e vocazione della Chiesa.

E poi visto il tau..... viva Francesco e Chiara lol!

Un abbraccio, pace e bene
Antonella
antonella

Visualizza il profilo

W le suore....

Messaggio  sister il Lun Mag 09, 2011 5:19 pm

Pace a tutte!
Sono felice di aver letto in giro....che alcune di voi aveva amiche suore o è stata aiutata a capire la sua vita grazie all'aiuto di suore, o è stata suora.
Io sono felice di esserlo Very Happy
sister

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: