Chiara di Dio

Andare in basso

Re: Chiara di Dio

Messaggio  antonella il Gio Ago 11, 2011 12:05 pm

fedeltà alla fonte...


Quarta Lettera alla Beata Agnese di Praga di S. Chiara d'Assisi (FF2901-2907)


Te veramente felice! Ti è concesso di godere di questo sacro convito, per poter aderire con tutte le fibre del tuo cuore a Colui, la cui bellezza è l’ammirazione instancabile delle beate schiere del cielo (cfr Lc 14,15; Ap 19,9). L’amore di lui rende felici, la contemplazione ristora, la benignità ricolma. La soavità di lui pervade tutta l’anima, il ricordo brilla dolce nella memoria. Al suo profumo i morti risorgono e la gloriosa visione di lui formerà la felicità dei cittadini della Gerusalemme celeste (cfr Ap 21,2.).
E poiché questa visione di lui è splendore dell’eterna gloria, chiarore della luce perenne e specchio senza macchia (Eb 1,3; Sap 7,26), ogni giorno porta l’anima tua, o regina, sposa di Gesù Cristo (cfr 2Cor 11,2), in questo specchio e scruta in esso continuamente il tuo volto, perché tu possa così adornarti tutta all’interno e all’esterno, vestita e circondata di varietà (Sal 44,10), e sii adorna dei variopinti fiori di tutte le virtù e ancora di vesti splendenti, quali convengono alla figlia e sposa del sommo Re.
In questo specchio poi rifulgono la beata povertà, la santa umiltà e l’ineffabile carità; e questo tu potrai contemplare, con la grazia di Dio, diffuso su tutta la superficie dello specchio.
Mira, in alto, la povertà di Colui che fu deposto nel presepe e avvolto in poveri pannicelli (cfr Lc 2,12). O mirabile umiltà e povertà che dà stupore! Il Re degli angeli, il Signore del cielo e della terra (cfr Mt 11,25), è adagiato in una mangiatoia! Vedi poi, al centro dello specchio, la santa umiltà, e insieme ancora la beata povertà, le fatiche e pene senza numero ch’Egli sostenne per la redenzione del genere umano. E, in basso, contempla l’ineffabile carità per la quale volle patire sul legno della croce e su di essa morire della morte più infamante. Perciò è lo stesso specchio che, dall’alto del legno della croce, rivolge ai passanti la sua voce perché si fermino a meditare: O voi tutti, che sulla strada passate, fermatevi a vedere se esiste un dolore simile al mio (Lam 1,12); e rispondiamo, dico a Lui che chiama e geme, ad una voce e con un solo cuore: Non mi abbandonerà mai il ricordo di te e si struggerà in me l’anima mia (Lam 3,20).

Lasciati, dunque, o regina sposa del celeste Re, bruciare sempre più fortemente da questo ardore di carità!
Contempla ancora le indicibili sue delizie, le ricchezze e gli onori eterni, e grida con tutto l’ardore del tuo desiderio e del tuo amore: Attirami a teo celeste Sposo! Dietro a te correremo attratti dalla dolcezza del tuo profumo ](Ct 1,3). Correrò, senza stancarmi mai, finché tu mi introduca nella tua cella inebriante (Ct 2,4). Allora la tua sinistra passi sotto il mio capo e la tua destra mi abbracci deliziosamente (Ct 2,6) e tu mi bacerai col felicissimo bacio della tua bocca (Ct 1,1).
Stando in questa contemplazione, abbi memoria della tua madre poverella, ben sapendo ch’io porto il tuo caro ricordo inseparabilmente impresso nel profondo del mio cuore (Pr 3,3; cfr 2Cor 3,3), perché tu sei per me la più cara tra tutte.
avatar
antonella

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 15.12.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Chiara di Dio

Messaggio  sister il Gio Ago 11, 2011 9:34 am

Pace a tutte!
Oggi vi invito ad unirvi alla lode a Dio che sale da tutta la Chiesa universale per il dono di Santa Chiara. Una donna forte, coraggiosa, tenace nelle sue scelte, capace di amare e di donare amore senza riserve.
Leggete un po cosa scrive ad Agnese di Praga: ".....io ho scritto in modo indelebile il tuo ricordo sulle tavolette del mio cuore, ritenendoti fra tutte le più cara....". Una donna pienamente umana che ha tracciato un solco nella storia. E' stata madre, sorella, sposa....

Auguro a tutte di saper vivere così: madri, sorelle, spose....., anche all'interno del forum... Very Happy

Un bacio a tutte le "Chiare" presenti.....
avatar
sister

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 02.05.11
Età : 48
Località : catania

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum