L'amore è imperfetto

Andare in basso

L'amore è imperfetto Empty Re: L'amore è imperfetto

Messaggio  WhiteShadow il Dom Mag 26, 2013 11:00 pm

Per curiosità ho visto il film il richiamo. Scritto a quattro mani dal regista Pasetto e da una donna Veronica Cascelli.

La storia è raccontata con uno stile delicato, elegante non banale. Qui si mette in scena l'amore tra due donne che si autodefiniscono etero, ma anche l'incapacità di vivere fino in fondo la loro storia.
Si racconta di una fuga da uomini opprimenti, falsi, oppure troppo rassicuranti verso un'altra vita stavolta scelta e non subita.

Ma il percorso sarà duro e doloroso e forse non del tutto risolto. Teatro che fa da scenario a questa seconda fase del film è la la fredda, selvaggia e inospitale Patagonia
L'amore tra le due non è di quelli capaci di sciogliere i ghiacci ma se non altro è un momento di passaggio fondamentale nella vita di Lucia (è lei la protagonista?). Attraverso questa fuga dalla malattia, da chi non la ama o non la vuole amare, ritornerà a nuova vita e chissà a una nuova consapevolezza di sè.

Il finale l'ho trovato un po scollegato dal resto, non so se è la versione su youtube che è scacia oppure no ma ho avuto l'impressione che mancasse un pezzo.

Interessante l'intervista della Inaudi che si presta a una riflessione sulle donne, su quanto siano capaci di accettarsi (non nel senso di L'amore è imperfetto C64_0_2562513_56064 accetta ) per se stesse e di quanto siano libere vivere i propri affetti (non nel senso di L'amore è imperfetto 226229_5FTS761RGZ2HBRZ1PNBRW2C265K43B_carosello_di_affettati_H184833_S affettati)

Very Happy
WhiteShadow
WhiteShadow

Torna in alto Andare in basso

L'amore è imperfetto Empty Il Richiamo

Messaggio  claudia pathos il Ven Mag 24, 2013 4:21 pm

Ho rivisto per intero il film Il Richiamo. Storia d'amore delicatissima, mi meraviglio che sia stata scritta da un uomo, visto che ha saputo cogliere molti aspetti della sensibilità femminile! Bellissimi i paesaggi, suggestivi anche i molti silenzi presenti nel film che esaltano non solo le emozioni delle protagoniste, ma sono utili anche a far soffermare l'attenzione sui bellissimi sfondi naturali. Bella anche la libertà di muoversi delle due donne nel contesto sociale argentino, la loro disinvoltura di esprimere in pubblico i reciproci sentimenti. Lea non accetta l'identificazione di coppia con Lucia, ma ne è innamorata non meno di questa. Molto bella e passionale l'unica scena di sesso delle due donne. Stupende le scene con le balene che sono terapia per la malattia di Lucia (vera terapia è però l'amore per Lea!).
Lucia rincorre spesso Lea. La raggiunge spesso nei suoi luoghi di lavoro o di svago. Lucia, che all'inizio del film sembrava la più restìa, la più legata, alla fine è la più libera di esprimere l'amore per l'altra!
Dunque film molto bello, delicato nell' espressione dei sentimenti, ma anche intenso per lo spessore dell'amore che rappesenta. Nulla a che vedere con molti film banali all' "italiana".
La particolarità del film, come ho già detto altrove, è che sono due donne eterosessuali ad amarsi. E' una storia d'Amore, come ha sottolineato la Inaudi nell'intervista, più che una storia lesbica (senza nulla togliere all'amore lesbico). Cioè l'amore fra due donne che si amano senza alcuna etichettatura di tipo sessuale che, secondo me, è sempre restrittiva quando è riferita all'amore in genere.

Consiglio a tutte la visione di questo film!
claudia pathos
claudia pathos

Messaggio  claudia pathos il Mer Mag 22, 2013 1:20 pm

Ok. Però attendo tue opinioni sul film. Quando non sei troppo stanca.
Ciao, Claudia.
claudia pathos
claudia pathos

Messaggio  peanut il Mer Mag 22, 2013 12:08 am

eh mi pare in gamba la tipa, allego sotto l'intervista così la potete vedere senza cercala

Molto affascinante, sarà l'ora e la settimana superlavorativa ma in generale mi sento di aver ben poco da commentare. Taaanto fascino comunque Laughing
peanut
peanut

Messaggio  peanut il Mar Mag 21, 2013 11:52 pm

quando rispondi ad un post in alto, subito sopra la finestra in cui scrivi verso destra c'è un iconcina con l'immagine di una pellicola, clicca e inserisci l'url (cioè www.youtube/un sacco di roba/incomprensibile.it) con un semplice copia e incolla. Adesso cerco l'intervista
peanut
peanut

Messaggio  Ketty il Mar Mag 21, 2013 8:52 pm

Francesca Enaudi.......bella e brava!!!! Ma anche Sandra Ceccarelli ha fatto un bel lavoro nel "Il Richiamo".
Ketty
Ketty

Messaggio  claudia pathos il Mar Mag 21, 2013 4:36 pm

I link non li so inviare come fai tu, anzi, mi devi insegnare come si fa. Ti invio, però, l'intestazione che devi scrivere su Google per arrivare direttamente all'intervista: Inaudi: amore gay sdoganato, lesbico no - Cinema -Video - l'Unità. L'ho rivista oggi e sono rimasta nuovamente colpita non solo dal fascino dell'attrice, ma anche dall'intelligenza e profondità di quello che dichiara in tutta l'intervista. Poi mi dici. Ciao. Claudia.

P.S. Il post che riguarda il film, non sono riuscita a trovarlo nella lista!
claudia pathos
claudia pathos

Messaggio  peanut il Lun Mag 20, 2013 11:51 pm

bello! ... mi era piaciuto molto, me lo ricordo ben equilibrato, ben dosato,
c'è un post specifico se scendi nella lista, ma in effetti nn avevo scritto un granchè.
Lo riguarderò con calma e magari ci scambiamo un po' di opinioni
Non so a quale intervista ti riferisci, magari mandami il link così le do un occhio.
peanut
peanut

L'amore è imperfetto Empty IL RICHIAMO

Messaggio  claudia pathos il Lun Mag 20, 2013 2:46 pm

Vorrei sapere una tua opinionre sul film Il Richiamo. A me è piaciuto abbastanza, di più de L'Amore è imperfetto. Lo trovo molto intenso. E anche cosa pensi su ciò che ha detto l'attrice Francesca Inaudi (una delle due protagoniste), nell'intervista rilasciata sul film.

Grazie, ciao Claudia.
claudia pathos
claudia pathos

L'amore è imperfetto Empty L'amore è imperfetto

Messaggio  peanut il Sab Mag 18, 2013 11:16 pm

In effetti me l'ero perso,
grazie del suggerimento, cominciavo a sentirmi sola in questo topic, quindi colgo la palla al balzo e se vogliamo commentare questo film inizio volentieri... pronti... via!
dunque che dire... film italiano, attrici italiane (tranne un personaggio francese), una commedia fresca e leggera

La scenografia
La mia sensazione è che avesse grandi ambizioni internazionali, come ambientazione sembra la pubblicità della pasta barilla, c'è la 500, c'è la pastasciutta con le melanzane, c'è un italianissimo centro storico, ci sono belle donne italiane, c'è il fotografo di moda... tutto quello che gli stranieri pensano dell'italia (le cose buone Wink ). Tutti personaggi benestanti, tutti fighetti. Queste cose si guardano tutte volentieri

Bella la regia, la fotografia, te lo gusti sotto questi aspetti

La recitazione
Ecco poi la recitazione della protagonista mi pare buona, ma il francese è a tratti spaventoso, la ragazza giovane esagerata forse impostata più da teatro, entrambe mi hanno disturbato, stonano con il contesto del film.

La sceneggiatura
La trama approfondisce pochissimo la sfera psicoemotiva della protagonista, anche se è chiaro durante tutto il film, che è questa l'ambizione. C'è questo colpo di fulmine, questa relazione etero, poi c'è questa attrazione del tutto insensata e ingiustificata, con la ragazzina squilibrata di 18 anni, questa relazione di amicizia profonda con l'amica, nulla viene approfondito, tutto è buttato lì e ti aspetti per tutto il film una spiegazione, che ci sia un senso ma nn c'è. Lunico aspetto che viene più sviscerato è il passato di questa donna, la sua convivenza, la figlia, questo sì l'hanno centrato e mi ha emozionalto alla fine quando l'ex dice "nn preoccuparti, so che è difficile, noi faremo piano" bellissimo... noi faremo piano, mi ha commosso.
La scelta di finire il film tenendo in sospeso due relazioni (di cui una totalmente folle), l'ho trovata forzata, anche perchè nn regge col carattere delineato della protagonista e questo fino dall'inizio. Forse è stata una scelta per guadagnare qualche spettatore in più (prob maschio)

Ma resta il fatto che noi italiani sappiamo condire bene di erotismo le scene sexy, questo ci riesce veramente bene What a Face What a Face What a Face

Complessivamente un film che si può guardare ma farei fatica a definirlo un film a tema, mi pare che di lez ci sia poco, la relazione omo è solo sessuale e malata (vedi la scena del budino)

e per le più pigre metto i link di youtube così nn dovete neanche fare la fatica di cercarli

https://www.youtube.com/watch?v=hGrBTBzCXTM
https://www.youtube.com/watch?v=s7MCnlkYBuM
https://www.youtube.com/watch?v=NT8Y9n--KCU
https://www.youtube.com/watch?v=_HjqGa8sWcA
https://www.youtube.com/watch?v=B8nHlSwni98
https://www.youtube.com/watch?v=YHBtDne7g5M

peanut
peanut

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato