Un evento storico

Andare in basso

Un evento storico Empty Un evento storico

Messaggio  Rosa Elena il Mar Apr 20, 2010 8:42 pm

Sono contenta di postare quest'annuncio, sia perchè conosco Maria Vittoria sia perchè amo molto la chiesa veterocattolica e perché aggiungo si stratta di un avvenimento davvero storico!

La Chiesa Veterocattolica ordinerà presbitera, il 22 maggio 2010, alle ore 11.00, c/o la Chiesa Anglicana di “All Saints”, in via del Babuino, 153 a Roma, una donna: la diacona dr.ssa Maria Vittoria Longhitano.

Come comprenderete, l'ordinazione presbiterale di una donna rappresenta, in Italia, un evento davvero unico. Il rito si svolgerà proprio a due passi dalle mura di Città del Vaticano: è la prima volta nella Storia, infatti, che una donna italiana viene ordinata "sacerdote" in Italia da una Chiesa riconosciuta come sacramentalmente valida anche dal Vaticano!

Accompagnerà la Liturgia , il “Rainbow Choir”, il primo coro GLBTQ d'Italia, diretto dal Maestro Giuseppe Pecce, militante per i Diritti Civili delle persone GLBTQ in diversi movimenti.

Ricordo che la Chiesa Veterocattolica dell’Unione di Utrecht, (in piena comunione con la Chiesa Anglicana dagli anni Quaranta) è - proprio nel cuore del Cattolicesimo italiano - una Chiesa in lotta per i Diritti Civili e nella quale nessun* membr* è discriminato né in base alla razza, all’etnia, al sesso, all’identità di genere od all’orientamento sessuale: le donne possono accedere a tutti gli ordini sacri (dal diaconato all'episcopato) ed è anche possibile la benedizione delle unioni per le persone dello stesso sesso.

Per chi non potrà essere a Roma, ricordo ai fratelli e le sorelle che vivono in Lombardia la possibilità di assistere alla prima S. Messa della neo-presbitera Maria Vittoria, che sarà celebrata il 23 maggio 2010 alle ore 17.30 a Milano, c/o la Cappella della "Casa del Giovane Lavoratore" (centro "Don Orione") in v.le Caterina da Forlì, 19 (metro Bande Nere).

Anche questa rappresenta una eccellente occasione di visibilità ed incontro tra gruppi e movimenti in un contesto conviviale ed agapico (tutt* sono naturalmente invitat* al rinfresco che seguirà la prima S.Messa della novella presbitera).

Un abbraccio sincero
Rosa Elena
Rosa Elena

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum