Bignè di funghi
Pagina 1 di 1
Bignè di funghi
ingredienti per 4 persone
50 g farina bianca
15 g funghi secchi
50 g burro
10 g olio di oliva
0 q.b. olio per friggere
0 q.b. sale
0 q.b. pepe
1 spicchio aglio
2 n. uova
1° ammollate i funghi in acqua fredda. Scolateli e fateli insaporire in una padellina con poco olio e lo spicchio d'aglio. Salate leggermente e bagnateli con metà dell'acqua di ammollatura filtrata.
2° fateli asciugare e poi tritateli finissimi.
3° Ponete sul fuoco una casseruola con 125 g di acqua, salate e unite il burro tagliato a pezzetti. Quando l'acqua raggiungerà l'ebollizione, il burro dovrà essere completamente sciolto. Levate il tegame dal fuoco e buttate tutta la farina in un colpo, mescolando con un cucchiaio di legno affinché non si formino i grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare sino a quando l'impasto rimarrà attaccato al cucchiaio
4° Fate intiepidire e incorporate le uova uno alla volta, mescolando con energia e non aggiungendo il secondo uovo se il primo non è stato assorbito.
5° Unite i funghi all'impasto e rimescolate.
6° Scaldate l'olio per friggere e fate scendere il composto a pezzetti lunghi un paio di centimetri con un cucchiaio , tagliandoli con un coltello inumidito.
7° Appena i bignè saranno cotti e dorati, sgocciolateli dall'olio e posateli su carta da cucina. Serviteli subito ben caldi
in una cena fatta interamente di antipasti ,nonostante l'aspetto ,il gusto di essi stravince sugli altri
joy- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 112
Località : FIRENZE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.