NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Waqfet Banat - Voci di donne dalla Palestina

Andare in basso

Waqfet Banat - Voci di donne dalla Palestina Empty Waqfet Banat - Voci di donne dalla Palestina

Messaggio  Eirene Mer Giu 09, 2010 5:33 pm

Sono donne in una comunità tradizionalista come quella araba. Sono palestinesi in uno Stato, Israele, dove spesso vengono sottorappresentati. Sono omosessuali in una società che ritiene 'haram' (proibito) il loro orientamento.
Sono loro le protagoniste delle storie raccontate nel libro Waqfet Banat ( trad. "Dalla parte delle ragazze"), l'iniziativa editoriale di Awsat, l'organizzazione con sede ad Haifa impegnata per i diritti delle donne omosessuali arabe.

Waqfet Banat - Voci di donne dalla Palestina ENG-cover550
(immagine tratta dal sito dell'organizzazione Aswat)

Dal sito dell'organizzazione
[url=Aswat]http://www.aswatgroup.org/english/activities.php?article=458[/url]
si legge:

"Waqfet Banat raccoglie alcune storie personali vissute da lesbiche, bisessuali e transessuali palestinesi, storie che spesso abbiamo faticato a condividere con coloro che ci stanno più vicini. Con questa pubblicazione raccontiamo le nostre vicende descrivendo la lotta quotidiana, molto spesso combattuta in solitaria, e tutte le difficoltà affrontate in cerca della nostra identitaì".

Waqfet Banat è disponibile in Inglese e Arabo e si può acquistare per corrispondenza contattando l'organizzazione all'indirizzo ipcoordinator@aswatgroup.org (il costo è di 20 euro piu' le spese postali).


[ok, lo so che è una recensione un po' di parte...sembra una pubblicità Wink. In realtà è molto interessante conoscere la prospettiva delle donne omosessuali mediorientali che devono affrontare situazioni complicate e una società sicuramente più tradizionalista della nostra. Sono storie belle e servono, paradossalmente, a sfatare molti pregiudizi sul mondo arabo (per esempio lo sapevate quante famiglie di palestinesi cristiani vivono da quelle parti?). Inoltre, il ricavato va all'associazione Aswat]
Eirene
Eirene

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 20.02.10
Località : da definire

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.