I gruppi di lesbiche e gay cristiani. Chi e dove sono

Andare in basso

I gruppi di lesbiche e gay cristiani. Chi e dove sono  Empty I gruppi di lesbiche e gay cristiani. Chi e dove sono

Messaggio  joy il Sab Lug 03, 2010 11:18 pm

Questo è l'elenco dei gruppi di cristiani per gay e lesbiche presenti nelle varie città italiane. Consultalo pure, visita le loro pagine in rete e se vuoi contattali, solo così scoprirai se il loro cammino può diventare il tuo cammino.


ELENCO DEI GRUPPI ITALIANI



Ancona, gruppo Tenda dell'incontro
La "Tenda dell'incontro" è un gruppo di credenti omosessuale e provengono da tutte le Marche.
per contatti  : http://tendadellincontro.xoom.it//tendadellincontro/

Bergamo, La Creta
Credenti e omosessuali. Perché è l’omosessualità il motivo che ci ha portato a decidere di incontrarci a Bergamo. Condizione – quella dell’omosessualità – non problema, e nemmeno ossessione, né argomento unico e onnipresente dei nostri incontri.
per contatti : http://www.gruppolafonte.it/amici/la_creta/Default.htm

Bisceglie, Nicodemo
A Bisceglie, in Puglia, tutto iniziò molto prima della "lettera aperta dei genitori della parrocchia San Silvestro di Bisceglie" (13 aprile 2014) in cui raccontarono il cammino che stavano facendo per conoscere "temi quali l’accettazione di se, l’omofobia e il rapporto tra fede ed omosessualità dopo le parole di Papa Francesco nel viaggio di ritorno dall’America Latina “Chi sono io per giudicare un gay che cerca Dio?”.
Tutto era iniziato molto prima. Da un incontro che aveva posto il parroco e le persone della parrocchia  di fronte ad una scelta e la risposta era stata, cosa per niente scontata, che la comunità parrocchiale di San Silvestro di Bisceglie voleva essere una "comunità aperta e accogliente" anche con le persone gay, lesbiche e transessuali.
Da questa scelta di accoglienza è scaturito il cammino di NICODEMO, un gruppo per donne e uomini cristiani e omosessuali nato perché "sentivamo il bisogno di confrontarci, incontrarci e camminare insieme" per approfondire e chiarire i tanti aspetti della nostra omoaffettività.
Nicodemo non vuol essere solo un gruppo ma un esperienza di fraternità per gay, lesbiche e transessuali cattolici per aiutarli a conciliare con serenità la loro fede con la loro identità sessuale, attraverso il confronto reciproco, la riscoperta dei testi sacri e favorendo l'amicizia tra i suoi membri.
Un cammino che inizia ora, sulla scia del cammino fatto da altri gruppi di credenti omosessuali in altre città a farci da guida.
Noi ora ci siamo e siamo in cammino. E tu ti unisci a noi? Incontriamoci a Bisceglie. Dovunque tu sia, ti aspettiamo.
per contatti : nicodemogruppo@gmail.com

Bologna, Gruppo In cammino
Siamo credenti, gay e lesbiche. Camminiamo insieme di quasi 25 anni condividendo le nostre esperienze ed aspirazioni di vita, cercando di crescere nella fede, nell’amicizia, nelle relazioni.
per contatti : http://gruppoincammino.blogspot.com

Cagliari Omosessuali cristiani a Cagliari
Questo gruppo nasce con l'intento di creare anche a Cagliari un gruppo di gay e lesbiche cristiani.
Tramite questo strumento "virtuale", possiamo conoscerci, scambiare esperienze, e magari, se nascerà qualcosa di bello, condividere un bel percorso di crescita e amicizia. Sarebbe una bella occasione per sostenerci a vicenda, e poter essere d'aiuto a migliorare anche se di poco l'opinione comune su un argomento come questo.
per contatti : davidone89@tiscali.it e su facebook

Brescia, gruppo Il Mosaico
Un gruppo di uomini e donne omosessuali credenti che si riuniscono quindicinalmente presso la parrocchia di S. Faustino in Brescia cercando di integrare fecondamente la propria condizione di omosessuali con la fede cristiana.
Per contatti : http://www.gruppolafonte.it/amici/il_mosaico/

Catania, gruppo Fratelli dell'Elpis
Storico gruppo di cristiani omosessuali ospitato nella Parrocchia cattolica del SS. Crocifisso della Buona Morte di Catania
Per contatti : http://groups.google.it/group/fratellidellelpis

Cremona, gruppo La goccia
Un piccolo gruppo animato dal sacerdote Goffredo Crema che si occupa da anni di pastorale con le persone omosessuali. Il gruppo organizza, il primo e il terzo sabato del mese, degli incontri incentrati su varie tematiche.
Per contatti : http://xoomer.virgilio.it/coci/cremona.html

Cremona, gruppo Alle querce di Mamre
Alle querce di Mamre è il gruppo per la pastorale con le persone omosessuali della Diocesi di Cremona.
Per contatti : http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/i-gruppi/alle-querce-di-mamre.-il-gruppo-della-diocesi-di-cremona-per-l-accompagnamento-delle-persone-omosessuali.html

Firenze, gruppo Kairos
Il gruppo Kairos di Firenze è un gruppo di donne e uomini omosessuali che ha deciso di camminare insieme per riscoprire la propria fede attraverso un percorso di accoglienza, ascolto reciproco e approfondimento biblico perchè "chi ama non ha paura".
Per contatti : http://kairosfirenze.wordpress.com/

Genova, Gruppo Bethel di lesbiche e gay credenti liguri
In una città come Genova, spesso vissuta da molti credenti omosessuali come indifferente, il gruppo genovese vuol essere un segno di speranza ed anche 'un punto di riferimento per donne e uomini in cammino".
Per contatti: email :ridolfi-laura@libero.it

Gorizia ,Gruppo il Risveglio di gorizia
e` nato un nuovo gruppo di omosessuali credenti in Friuli Venezia Giulia, a Gorizia.
Per Contatti : risvegliofvg@email.it oppure cell 3772461246 (Marina)

Milano, gruppo Il Guado
Il Gruppo del Guado è un'associazione di cristiani omosessuali, aperta a uomini e donne di qualunque confessione, fondata nel 1980 è la più longeva associazione di questo tipo in Italia ed ha sede a Milano.
Per contatti : http://nuke.gaycristiani.it/

Milano, gruppo La Fonte
Il gruppo La Fonte è nato a Milano nella primavera del 1986 per opera di don Domenico Pezzini e di alcune persone omosessuali che intendevano creare un luogo di accoglienza e momenti di crescita spirituale che coniugassero l'omosessualità e la fede.
Per contatti : http://www.gruppolafonte.it/

Milano, gruppo Varco-Refo
Il gruppo Varco, aderente alla REFO, è nato per favorire il riconoscimento e l'accettazione delle persone gay all'interno delle chiese evangeliche. Passi biblici, testimonianze e sostegno a chi si sente rifiutato, ecco cosa offre il gruppo Varco.
Per contatti : http://gruppovarco.altervista.org/

Napoli, gruppo Ponti sospesi
Il gruppo dei credenti omosessuali partenopei vuol aiutare a costruire dei “Ponti Sospesi” verso la Speranza per far entrare anche Dio nella nostra vita, certi che noi già siamo nelle palme delle sue mani (Isaia 49,16).
Per contatti : http://www.gruppopontisospesi.eu/

Parma, gruppo Arco di Parma
Il gruppo nasce nel 1998 dalla volontà di dare vita al paradosso di un gruppo di gay credenti uniti dalla Parola di Dio, con spazi per l'accoglienza, l'ascolto reciproco e la preghiera.
Per contatti : http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/i-gruppi/gruppo-arco-di-parma.html

Padova, gruppo Emmanuele
Il gruppo Emmanuele nasce nel novembre 1997 e grazie all’accoglienza di un prete aperto alla "pastorale di confine" è ospitato in una parrocchia cittadina.
Per contatti : http://www.gruppoemmanuele.it/index.htm

Palermo, gruppo Ali d'aquila
E' un piccolo gruppo di donne e uomini  cattolici, che hanno deciso di iniziare a Palermo un cammino perchè "Noi crediamo che i gay possono esprimere la loro sessualità in modo conforme all'insegnamento di Gesù".
Per Contatti :   http://blog.libero.it/gruppoalidaquila/

Pinerolo, gruppo La scala di Giacobbe
Gruppo di persone gay e lesbiche di età, provenienza e percorsi di vita diversi. Nato nell’autunno 2000 come momento di incontro, di amicizia, di riflessione e di confronto. Si ritrovano presso la comunità di base di don Barbero a Pinerolo.
Per contatti : http://it.groups.yahoo.com/group/LaScaladiGiacobbe/

Pisa, gruppo Il ponte
Il gruppo "il ponte" vuole riunire gli omosessuali credenti della zona toscana ovest che cercano di conciliare fede e
omosessualità, mettendo in comune il proprio vissuto per fare pace con se stessi perchè "Due valgon meglio d'un solo" (Qoelet 4,9)
Per contatti : http://it.groups.yahoo.com/group/ilpontepisa/

Rimini, gruppo Narciso e Boccadoro
E' un gruppo informale di persone, di diversa età ed estrazione, che si riunisce dal 1996. Il dialogo, l'ascolto reciproco, il coltivare l'amicizia interpersonale e la fraternità sono le chiavi positive su cui viene strutturato il suo cammino.
Per contatti : http://neb.altervista.org/

Roma, gruppo La Sorgente
Il nome del gruppo e l'antico simbolo cristiano che lo identifica (il cervo alla sorgente) vogliono rendere, con l'immagine, il nostro progetto: l'incontrarsi delle persone intorno a quella sorgente che è il Signore Gesù.
Per contatti : http://www.gruppolasorgente.it/

Roma, gruppo Nuova Proposta
Nuova Proposta è un gruppo laicale di uomini e di donne omosessuali cattolici che da circa dieci anni è impegnato nel condividere il proprio percorso di crescita spirituale e umana, attraverso il confronto comune di esperienze di vita e di fede.
Per contatti : http://www.nuovapropostaroma.it/

Roma, REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità)
La REFO (Rete evangelica fede e omosessualità) è una rete di cristiani omosessuali ed eterosessuali che, uniti nella fede, operano insieme nelle comunità evangeliche per sensibilizzarle sull'accoglienza e le difficoltà dei credenti omosessuali.
Per contatti : http://refoitalia.wordpress.com/

Torino, gruppo La Fenice
Siamo un piccolo gruppo di ragazzi omosessuali cristiani che vuole fare un cammino di confronto e crescita nella preghiera e nella lettura della Parola, affrontando anche temi legati alla condizione omosessuale.
Per contatti : http:// lafeniceglbt@gmail.com

Torino, gruppo La Rondine
Gruppo di gay credenti cristiani che si incontra a Torino per confrontarsi in amicizia sulle tematiche attinenti la fede e l'omosessualità".
Per contatti : http://larondine.altervista.org/

Torino, Centro Studi Ferruccio Castellano su Fede e omosessualità
Il “Centro studi e documentazione Ferruccio Castellano su Fede religione omosessualità” racconta la storia dei gruppi di omosessuali credenti nati in Italia a partire dagli anni ’80 attraverso documenti, rassegne stampa, documenti del Magistero e delle Chiese, insieme ad una banca dati dei gruppi. Organizza inoltre dibattiti e convegni, di approfondimento sul tema
Per contatti : http://www.centrocastellano.altervista.org/

Trento, gruppo Ressa
Nato nel 2003 questo gruppo di credenti cerca di percorrere la strada dell'ascolto profondo e della scoperta di se. Per coloro che desiderano approfondire maggiormente tematiche legate alla spiritualità in senso laico e aperto. I membri del gruppo Senfkorn di Bolzano, dopo la sua chiusura, continuano il loro cammino nel gruppo "La Ressa".
Per contatti : http://ressa-trento.jimdo.com/

Trieste,Progetto Rùah
Il Progetto Rùah è un progetto su fede e omosessualità che nasce a Trieste e che coinvolge persone dal Friuli-Venezia Giulia e dal Veneto. Vuole aprirsi ad un confronto con tutti gli uomini e le donne che camminano sulle tracce della Rùah in cerca di una vita e di una comunione più piena.“Rùah”, “Spirito” in ebraico, pensando alla solita bora così caratteristica di Trieste. Ma anche perché in ebraico lo Spirito è femmina (è “la” Rùah).
Lo scopo fondamentale è quello di poter fare insieme un cammino di fede, che ci aiuti a vivere bene il nostro essere cristiani senza annullare il fatto di essere omosessuali, anzi considerando tutto come dono di Dio.
L’invito è per chi ancora non riesce a coniugare fede e omosessualità, o per chi non trova un luogo dove poter vivere comunitariamente la propria fede senza dover nascondere la propria sessualità.
Riguardo alle modalità, è tutto da scoprire e da vivere, secondo quanto lo Spirito ci darà modo di capire.
Per contatti : email progettoruah@gmail.com e segreteria telefonica 040/977.60.59

Vicenza, gruppo La parola
L'associazione "La parola" nasce per offrire un'esperienza più specificatamente religiosa ai credenti omosessuali di Vicenza. Offre incontri, stage a tema, momenti di preghiera e confronto.
Per contatti :    http://parola.altervista.org/
joy
joy

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 107
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum