NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pellegrinaggio... verso la grotta...

3 partecipanti

Andare in basso

Pellegrinaggio... verso la grotta... Empty Re: Pellegrinaggio... verso la grotta...

Messaggio  WhiteShadow Lun Ago 02, 2010 6:49 pm

anita ha scritto:Sono stata a Lourdes una decina di anni fa... ma confesso che non è stata un'esperienza da conservare... non ho provato grandi emozioni e non è stato un momento importante per la mia fede.
(...)

Grande anita, viva la sincerità!
Non sempre la visita a un luogo santo è qualcosa di spettacolare-favoloso-bellissimo e altamente emozionante come vorrebbero far credere alcune mie conoscenze... Dipende da come uno la vive dal periodo che affronta e da tante altre cose... Conservo nel cuore pellegrinaggi belli e significativi e altri meno...

Quest'anno per la prima volta farò anche io una capatina a Lourdes e non so sinceramente cosa aspettarmi... speriamo di viverla al meglio!
Mi viene anche in mente una celebre battuta di woody allen...ma lasciamo perdere Very Happy
WhiteShadow
WhiteShadow

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Pellegrinaggio... verso la grotta... Empty Re: Pellegrinaggio... verso la grotta...

Messaggio  Elisabetta Dom Ago 01, 2010 11:33 pm

ciao io sono stata a Lourdes tanti anni fà con gli scouts a fare servizio con gli ammalati e credo sia il modo più completo per vivere queto luogo in modo pieno!ci sono andata anche altri anni come turista in viaggio verso la Spagna e non ne ho avuto la stessa sensazione perchè Lourdes è anche tutto il mercato che stà intorno ai cancelli e quello smonta un pò la visione poetica che abbiamo dei luoghi di Fede!!buone vacanze!! cat cat cat cheers
Elisabetta
Elisabetta

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 61
Località : bardonecchia

Torna in alto Andare in basso

Pellegrinaggio... verso la grotta... Empty Re: Pellegrinaggio... verso la grotta...

Messaggio  anita Dom Ago 01, 2010 7:43 pm

Sono stata a Lourdes una decina di anni fa... ma confesso che non è stata un'esperienza da conservare... non ho provato grandi emozioni e non è stato un momento importante per la mia fede.
Ma io di mio sfuggo sempre il miracoloso/miracolistico, i fenomeni di massa, i luoghi del turismo religioso, etc...
e inoltre non ho mai avuto grande trasporto per le "mediazioni" dei santi o della stessa Maria, sebbene ne riconosca il valore e ne condivida l'affetto... preferisco le vie dirette: il Padre, il Figlio e lo Spirito.

Ti auguro comunque di fare una bella esperienza e ti chiedo di portarci nella preghiera.
Buon viaggio
anita
anita

Messaggi : 834
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 52
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Pellegrinaggio... verso la grotta... Empty Pellegrinaggio... verso la grotta...

Messaggio  Ospite Dom Ago 01, 2010 2:27 am

Sono da poco rientrata e non avendo molta voglia di dormire mi son messa a navigare su internet per cercare qualcosa di interessante... Neutral e son passata anche dal Forum...

Tra due giorni partirò per le ferie e il mio viaggio mi condurrà anche alla grotta di Lourdes. Una tappa che non potevo escludere e che desideravo vedere da qualche anno.
Mi fermerò là un paio di giorni per godere appieno di questo luogo Sacro.
Mi sento molto impaziente... mi attira e spero di potermi calare in una preghiera profonda, diversa... lasciandomi circondare dalla grande forza che là ha la preghiera collettiva...

Qualcuna di voi ci è già stata? Sensazioni? Molti dicono che si va via con un grande senso di nostalgia...

Vi posto alcune frasi che possono esser spunto di riflessione

L'amore per i nemici
" Ci sono oggi centinaia e centinaia di migliaia di testimoni della fede, molto spesso ignorati o dimenticati dell'opinione pubblica.(...) Agli occhi di Dio, sono loro che risplendono come tante luci disperse nel mondo intero (...) Possano tutti loro conservare la pace interiore e la forza di spirito realmente cristiana! Si consolidi in loro il senso della dignità di coscienza e di verità che nasce attraverso la fedeltà interiore! Che il Signore dia loro la grazia del perdono accordato ai loro persecutori e dell'amore per i loro nemici."

""Lourdes è giustamente quella fonte dove la coscienza diventa o ridiventa limpida e trova il suo orientamento iniziale"
Giovanni Paolo II alla folla di pellegrini, durante la veglia notturna dell'Assunzione

"Un appello speciale a voi donne"

" Da questa Grotta, lancio un appello speciale a voi, donne. Apparendo nella Grotta, Maria ha affidato il suo messaggio ad una ragazza, come per sottolineare la missione particolare che tocca alla donna, nella nostra epoca tentata dal materialismo e dalla secolarizzazione: essere nella società attuale, guide dei valori essenziali che si possono percepire soltanto con gli occhi del cuore. A voi, donne, tocca di essere sentinelle dell'invisibile!

"Voi giovani"
" Voi giovani, prima di tutto ascoltate , voi che cercate una risposta capace di dare senso alla vostra vita. Potete trovarla qui. È una risposta esigente, ma è la sola risposta che vale. In essa, risiede il segreto della vera gioia e della pace ."
Giovanni Paolo II nell’omelia della messa del 15 agosto 2004, sulla prateria
- fonte: sito ufficiale Notre Dame de Lourdes -

Oddio forse è un intervento un po' lungo... Embarassed
Spero di non avervi tediato pale


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pellegrinaggio... verso la grotta... Empty Re: Pellegrinaggio... verso la grotta...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.