NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Con Kairos alla rassegna su “Fede e omosessualità” del Florence Queer Festival di Firenze del 28 novembre 2010

Andare in basso

Con Kairos alla rassegna su “Fede e omosessualità” del Florence Queer Festival di Firenze del 28 novembre 2010 Empty Con Kairos alla rassegna su “Fede e omosessualità” del Florence Queer Festival di Firenze del 28 novembre 2010

Messaggio  Noemi Dom Nov 21, 2010 1:50 pm

Ma parlare di “fede e omosessualità” fa ancora scandalo? Forse no, soprattutto quando ad occuparsene è il cinema.
Sorprende un po’ vedere alcuni siti giornalistici della realtà gay italiana e anche siti d'informazione di ambito cattolico occuparsi della rassegna cinematografica su “Fede e omosessualità” che avrà luogo domenica 28 novembre 2010 nell’ambito del Florence Queer Festival, patrocinato dalla regione Toscana e organizzato dall’associazione IREOS.

Il 28 novembre il Festival proporrà una rassegna di film e documentari sul tema, alla presenza di registi e produttori, con un incontro-dibattito a più voci per lanciare uno sguardo inedito su una realtà sconosciuta, quella dei credenti omosessuali, e un invito al dialogo e al confronto sereno, nella società e nelle chiese, su questo tema.

Non a caso Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani e omosessuali di Firenze, invierà nei prossimi giorni una lettera-invito alle parrocchie e alle comunità cristiane fiorentine per invitarle a partecipare a questa rassegna. Soprattutto ad assistere alla proiezione gratuita del film capolavoro 'Prayers for Bobby' (Una preghiera per Bobby, USA, 2009), interpretato da una meravigliosa Sigourney Weaver.
Il film, basato su una storia vera, racconta il cambiamento interiore di una madre, cristiana integralista, dopo la drammatica scoperta dell'omosessualità di uno dei figli.
Una bella storia familiare che aiuta a riflettere “sul dono della libertà di coscienza nelle persone e su come leggere la Bibbia” con occhi nuovi.

Tra le altre pellicole che il Florence Queer Festival proporrà nella rassegna segnaliamo il film ‘Fish out of Water’ (USA, 2009), un’ironica e serena riflessione, a più voci, sui sette versetti della Bibbia che vengono usati per condannare l’omosessualità.

Seguirà il docu-film ‘Cul de Sac’ (Inghilterra, 2010), racconto autobiografico sull’attrice mussulmana Kiana Firouz, in fuga dall’Iran dove rischia la pena di morte perché lesbica.

Estremamente interessanti anche Children of God (Bahamas, 2009) che racconta una delicata storia di amore omosessuale vissuta con coraggio in una società impregnata di omofobia religiosa e il film-documentario “Out in the Silence” (USA, 2009) che racconta la catena di eventi innescata dalla pubblicazione, in un piccolo centro dell’America rurale, dall'annuncio di matrimonio di un concittadino con il suo compagno. In una comunità divisa tra ‘difensori della fede’ e chi ‘non vuole discriminare’ un pastore caparbiamente cercherà di aiutare le persone a superare ogni divisione.

Per saperne di più clicca su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Noemi
Noemi

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.