NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

non faccio proselitismo ma..

+4
*Devadasi*
Giovannadarco
Rosa Elena
rebyserena
8 partecipanti

Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty Re: non faccio proselitismo ma..

Messaggio  *Devadasi* Mar Nov 30, 2010 12:26 am

freedom ha scritto:In questo momento sono in una fase di distacco da tutto. Continuo a vivere la mia fede in Dio, il Dio cristiano perché così sono stata educata, ma non "pratico" nulla e non riesco a riconoscermi in nessuna confessione religiosa in senso stretto, sposare a pieno un'ideologia. Così come non riesco a farlo in politica.

Sarà che nella vita ho avuto solo contatti diretti con 1) cattolici/e praticanti 2) persone non praticanti ma di formazione cattolica 3) atei, e quindi mi manca totalmente il contatto con persone legate ad altri culti, conoscerli meglio e capire se esiste una religione in cui io posso riconoscermi in maniera più piena.

Quello che non capisco conoscendo un po' le diverse confessoi è perché tutti parlano di ecumenismo ma poi tutti ci si ghettizza. Io non vedo nessuna incoerenza nel frequentare diverse chiese cristiane...sempre cristianesimo è. Poi io ho entrambe le confessioni nella mia famiglia, quindi mi viene ancora più naturale....ma i più guardano male sta cosa. Solo la comunità di Bose mi capisce! alien
*Devadasi*
*Devadasi*

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty Re: non faccio proselitismo ma..

Messaggio  *Devadasi* Mar Nov 30, 2010 12:18 am

Zazel ha scritto:Ciao a tutte, 1 bacio Smile

Sono ebrea e lesbica. Ho conosciuto nella mia vita le confessioni cattolica romana ed evangelica pentecostale e personalmente credo che Dio sia Uno (Echàd in ebraico), cioè non ebreo o cattolico nè ortodosso, musulmano, induista o altro. Perchè ogni libro sacro d'ogni popolo dà una descrizione di Dio ma Dio stesso non è contenuto in modo totale e completo in nessuna d'esse, pur avendole ispirate Lui stesso, queste descrizioni di Sè.
Questa è l'opinione che per ora sento: la religione è descrizione di Dio (o degli dèi) con sempre una parte di Verità su di Lui e molte parti di tradizione umana. Ecco perchè, p.es, tre grandi religioni monoteiste (islam, cristianesimo ed ebraismo) tutte e tre nella loro forma ortodossa condannano l'omosessualità: tutte e tre infatti chiamano proprio padre Abramo e dunque vengono da popoli che per lo meno si conoscevano fra loro e infatti i condizionamenti culturali (come p.es. l'omofobia) sono spesso comuni in ciò che queste tre religioni insegnano di Dio. Ma Dio è limitato a ciò che i libri o i 'maestri' dicono di Lui?

Un saluto grande a tutte e se siete interessate a qualche spunto sull'ebraismo scrivete pure:)


Benvenuta! flower Ho passato qualche anno fa una fase di interesse per l'Ebraismo e la mistica ebraica....e devo dire che un po' mi ha influenzato, visto che ancora oggi chiamo spesso Dio "Hashem" piuttosto che usare il termine "Dio". Laughing Good times....
*Devadasi*
*Devadasi*

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty Re: non faccio proselitismo ma..

Messaggio  Betty Lun Nov 29, 2010 9:01 pm

ciao Zezel mi unisco ai saluti di benvenuto.... Very Happy
Betty
Betty

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 23.01.10

Torna in alto Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty Re: non faccio proselitismo ma..

Messaggio  anita Lun Nov 29, 2010 8:09 pm

Ciao zezel, benvenuta...
è bello avere anche la tua esperienza di fede e cultura ebrea, ti leggerò volentieri.
anita
anita

Messaggi : 834
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 52
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty ebrea e lesbica

Messaggio  Zazel Dom Nov 28, 2010 11:56 pm

Ciao a tutte, 1 bacio Smile

Sono ebrea e lesbica. Ho conosciuto nella mia vita le confessioni cattolica romana ed evangelica pentecostale e personalmente credo che Dio sia Uno (Echàd in ebraico), cioè non ebreo o cattolico nè ortodosso, musulmano, induista o altro. Perchè ogni libro sacro d'ogni popolo dà una descrizione di Dio ma Dio stesso non è contenuto in modo totale e completo in nessuna d'esse, pur avendole ispirate Lui stesso, queste descrizioni di Sè.
Questa è l'opinione che per ora sento: la religione è descrizione di Dio (o degli dèi) con sempre una parte di Verità su di Lui e molte parti di tradizione umana. Ecco perchè, p.es, tre grandi religioni monoteiste (islam, cristianesimo ed ebraismo) tutte e tre nella loro forma ortodossa condannano l'omosessualità: tutte e tre infatti chiamano proprio padre Abramo e dunque vengono da popoli che per lo meno si conoscevano fra loro e infatti i condizionamenti culturali (come p.es. l'omofobia) sono spesso comuni in ciò che queste tre religioni insegnano di Dio. Ma Dio è limitato a ciò che i libri o i 'maestri' dicono di Lui?

Un saluto grande a tutte e se siete interessate a qualche spunto sull'ebraismo scrivete pure:)
Zazel
Zazel

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.11.10
Età : 45
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty Re: non faccio proselitismo ma..

Messaggio  freedom Mar Nov 02, 2010 11:32 pm

In questo momento sono in una fase di distacco da tutto. Continuo a vivere la mia fede in Dio, il Dio cristiano perché così sono stata educata, ma non "pratico" nulla e non riesco a riconoscermi in nessuna confessione religiosa in senso stretto, sposare a pieno un'ideologia. Così come non riesco a farlo in politica.

Sarà che nella vita ho avuto solo contatti diretti con 1) cattolici/e praticanti 2) persone non praticanti ma di formazione cattolica 3) atei, e quindi mi manca totalmente il contatto con persone legate ad altri culti, conoscerli meglio e capire se esiste una religione in cui io posso riconoscermi in maniera più piena.
freedom
freedom

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.01.10
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty Re: non faccio proselitismo ma..

Messaggio  *Devadasi* Ven Ott 29, 2010 6:07 pm

rebyserena ha scritto:ma siamo prima cattoliche e poi cristiane od il contrario ? scratch

Secondo me siamo cristiane. Punto. La confessione, e forse anche l'etichetta religiosa, conta a poco....l'importante è l'Amore.
*Devadasi*
*Devadasi*

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty Re: non faccio proselitismo ma..

Messaggio  Giovannadarco Sab Mar 13, 2010 1:37 pm

rebyserena ha scritto:
ma per amare e credere in Dio in Gesù Cristo e nello Spirito Santo bisogna per forza essere cattoliche ? scratch



No,basta essere cristiane...poi ognuna frequenta la confessione religiosa che trova più consona all'interno del Cristianesimo.

Come diceva il grande(lui sì che lo era!) Papa Giovanni XXIII siamo tutte sorelle "separate" perché apparteniamo a confessioni differenti e celebriamo riti in luoghi diversi,ma pur sempre cristiane
Giovannadarco
Giovannadarco

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.01.10
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty Proselitismo...

Messaggio  Rosa Elena Sab Mar 13, 2010 9:32 am

Cara Reby,

esiste anche il VARCO di Milano, Gruppo di Valorizzazione e Riconoscimento della Comunità Omosessuale, siamo un gruppo di gay, lesbiche, etero, bisessuali e spero presto anche trans. Siamo valdesi, vetero, battisti o semplicemente laici interessati al discorso religioso. Ci riuniamo di solito un martedì di ogni mese nei locali della chiesa valdese. Il calendario degli appuntamenti potete trovarlo su: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Di solito preghiamo, riflettiamo sulle Scritture con l'aiuto di un pastore o di una pastora. E' venuto anche Don Franco Barbero ai nostri appuntamenti e un rabbino ebreo. Oltre ai convegni, ai culti e alle conferenze, spesso organizziamo delle cene, come quella di stasera alle 20,30 in via della Signora 6.

Grazie per avere ricordato le posizioni della comunità valdometodista sull'omosessualità,

un abbraccio sincero
Rosa Elena
Rosa Elena

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty non faccio proselitismo ma..

Messaggio  rebyserena Sab Mar 13, 2010 2:04 am

ma siamo prima cattoliche e poi cristiane od il contrario ? scratch
ma per amare e credere in Dio in Gesù Cristo e nello Spirito Santo bisogna per forza essere cattoliche ? scratch


Una sessione congiunta del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste e dell’Assemblea generale dei Battisti, riunita a Roma nel 2007, in seguito ad una riflessione avvenuta a livello locale e regionale, ha affermato ufficialmente che "l'essere umano è fondamentalmente un essere in relazione con Dio e con il suo prossimo e ogni relazione umana d'amore, vissuta in piena reciprocità e libertà, è sostenuta dalla promessa di Dio". Per questo motivo tutte le chiese locali sono state invitate "a sostenere e promuovere concretamente, nell'ottica di uno Stato laico, progetti e iniziative tesi a riconoscere i diritti civili delle persone e delle coppie discriminate sulla base dell'orientamento sessuale". Ugualmente, invitando tutti "ad una lettura approfondita ed esegeticamente attenta della Scrittura", l'assise ha pubblicamente denunciato "il peccato della discriminazione delle persone omosessuali e delle sofferenze imposte loro dalla mancanza di solidarietà" e ha invitato le chiese "ad accogliere le persone omosessuali senza alcuna discriminazione".

Esiste all'interno del mondo protestante italiano un'organizzazione interdenominazionale che si occupa di fede e omosessualità, la Refo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anche i Quaccheri, presenti in Italia soprattutto in due comunità a Bologna e a Roma, si sono dimostrati molto tolleranti su questo argomento. Sin dagli anni Sessanta, infatti, i Quaccheri concedono benedizioni religiose per le coppie gay che scelgono di rendere definitivo il loro rapporto e professano che non esista differenza tra eterosessuali e omosessuali.
rebyserena
rebyserena

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 16.01.10
Età : 43
Località : milano bergamo brescia

Torna in alto Andare in basso

non faccio proselitismo ma.. Empty Re: non faccio proselitismo ma..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.