FILM> L'amore di due donne senza "Riparo"

Andare in basso

FILM> L'amore di due donne senza "Riparo" Empty FILM> L'amore di due donne senza "Riparo"

Messaggio  Admin il Ven Gen 01, 2010 4:59 am



Un triangolo amoroso impossibile. Una love story destinata a scontrarsi con le differenze economiche, sociali ed etniche fra i tre protagonisti. Un rapporto lesbico che si infrange. Tutto questo è Riparo - il film di Marco Simon Puccioni accolto con entusiasmo al Festival di Berlino 2007.

Tutto comincia quando le friulane Anna (Maria De Madeiros) e Mara (Antonia Liskova), protagoniste di una storia d'amore intensa ma problematica (Mara lavora come operaia nell'azienda di famiglia di Anna), tornano da una vacanza in Tunisia. Dopo aver passato la frontiera, dal bagagliaio della loro auto spunta un ragazzino straniero, molto probabilmente minorenne. Anna, per desiderio di maternità inespresso o per senso di colpa sociale, si interessa subito a lui. Fino a ospitarlo nella casa in cui vive con la partner, che è invece assai poco felice per la presenza di un terzo incomodo. Sempre grazie ad Anna il ragazzino, Anis, trova un lavoro. Sembra quindi che lo strano terzetto possa trovare una sorta di equilibrio - un riparo, come suggerisce il titolo.

Il problema è che ognuno dei tre personaggi in realtà non è in pace con se stesso, e vive una diversa forma di non accettazione: Anna perché i parenti, e in particolare la madre, non digeriscono la sua omosessualità; Mara perché dipende totalmente, nella vita e nel lavoro, dalla compagna, e per il pessimo rapporto col padre ormai moribondo; e Anis perché è un ragazzino senza niente in terra straniera, che non capisce il rapporto lesbico tra le due donne che lo ospitano. E che finisce per innamorarsi di una delle due. Tutte tensioni che, inevitabilmente, arrivano a esplodere. Mandando in frantumi il fragilissimo equilibrio precedente, in un finale volutamente aperto.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 27.12.09

http://www.gionata.org/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum