NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LO STAMPATELLO

2 partecipanti

Andare in basso

LO STAMPATELLO Empty Re: LO STAMPATELLO

Messaggio  Ultreya Dom Mar 02, 2014 1:06 am

Grazie Aria, conosco Lo Stampatello e purtroppo conosco anche gli ultimi eventi non molto piacevoli che ci sono stati nelle scuole e le relative offese da parte di gruppi e persone varie. Ma fanno bene a non demordere e continuare questo mirabile percorso di educazione e sensibilizzazione alle diversità, perchè se ancora accadono certi risvolti significa che questo nostro paese ne ha proprio tanto ma tanto bisogno!
Ultreya
Ultreya

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 30.03.13
Località : Centro-Italia

Torna in alto Andare in basso

LO STAMPATELLO Empty LO STAMPATELLO

Messaggio  aria Ven Feb 28, 2014 1:47 am

Ciao donne,
visto che stasera sono rimpatriata a "casa Noemi"  Rolling Eyes  ..colgo l'occasione per fare un po' di sana propaganda..
Qualcuno di voi conoscerà già LO STAMPATELLO casa editrice. Per chi non la conosce, vi invito a leggere..
Magari ce ne fossero di persone e/o istituzioni capaci di promuovere l'accettazione e l'integrazione delle differenze!!

Ciao belessssssssse!   Aria


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Editoria per l'infanzia - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BLOG: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



************************************************************************************

Lo stampatello nasce per colmare un vuoto nell'editoria infantile, quello rappresentato dalle famiglie in cui i genitori sono due donne o due uomini che si amano.
Sono sempre di più i figli di coppie omosessuali in Italia ed è fondamentale per ogni bambino specchiarsi nei racconti e nei libri illustrati.

Parlami in stampatello è il motto della casa editrice.
L'idea è quella di proporre temi anche complessi con un linguaggio semplice, chiaro e diretto, per l'appunto in stampatello.

L'attività della casa editrice non si limita all'omogenitorialità. Un tema che merita un discorso specifico è quello dell'omoaffettività.
In Italia si calcolano 100.000 minori che vivono con almeno un genitore omosessuale la maggior parte (nati all'interno di un'unione eterosessuale) a loro insaputa. In un paese in cui l'omosessualità è ancora "l'offesa peggiore" il senso comune sembra ritenere inopportuno mettere a conoscenza i figli della realtà affettiva e materiale vissuta dai loro genitori. Un tema eluso con i bambini e del quale in Italia non esiste rappresentazione per l'infanzia.

Nata con l'ambizione di riempire questa lacuna la casa editrice si propone di allargare il proprio sguardo sui temi della famiglia, prendendo in considerazione quelle esperienze che meno trovano posto nella letteratura per bambini, ma che vissute in prima persona possono far sorgere nei bambini mille domande o un forte senso di alterità.

Tanti sono gli aggettivi che accompagnano la parola famiglia, ognuno di noi vi troverà quello che più gli somiglia: tradizionale, allargata, monogenitoriale, adottiva, ricomposta, omogenitoriale. Ciascuno di questi aggettivi non fa che restringere il campo di osservazione su una sola delle innumerevoli varianti, tutte contenute nella parola famiglia, a tutti noi cara perché parola d'amore, parola da cui veniamo e a cui tendiamo, parola che racconta cosa abbiamo preso e cosa lasceremo al mondo, di inestimabile e caro.

In quest'ottica Lo stampatello intende focalizzare una parte della sua attenzione anche sulla memoria e sulle testimonianze dirette di chi bambino è o è stato in un altro modo.

Lo stampatello pur trattando di volta in volta temi minoritari si rivolge a tutti, con la convinzione che sapere che gay non è una parolaccia, che ci sono bambini che vivono con i nonni e che avere due mamme non significa essere stati generati da due donne rappresenti un'opportunità di crescita per ogni bambino, qualsiasi sia la sua storia.

******************************************************************************************************
aria
aria

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 45
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.