Qual è il passo del Vangelo che sentite più "vostro"?
+8
Mery
Eirene
sorriso
vivi
alli
sky&sun
piccolaluce
freedom
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Qual è il passo del Vangelo che sentite più "vostro"?
Il brano che più si addice a me e mi dà conforto è quello del figliol prodigo che dopo essersi perso nelle cose del mondo fà ritorno al Padre che lo accoglie a braccia aperte e fà festa per il suo ritorno...o quello del buon pastore che lascia le sue 99 pecore per andare a cercare quella che si era smarrita...allora quando mi sento lontana e spersa mi rincuoro perchè sò che c'è qualcuno lassù che mi è vicino!!
Elisabetta- Messaggi : 142
brano del vengelo che sentite più vostro
ora è un pezzo che non lo apro (ho letto matteo alcuni mesi fa) quindi così su due piedi faccio fatica a definirne uno, ma in linea di massima mi piacciono le parabole. sul momento mi viene da pensare a quella dei talenti, attualissima anche e soprattutto in questi tempi di crisi economica, visto come sprona a utilizzare ciò che si ha (di materiale e attitudinale) per trarre il meglio dalla propria vita.
poi mi viene in mente anche il discorso della collina ma mi viene da citarlo solo in inglese (Take therefore no thought for the morrow: for the morrow shall take thought for the things of itself. Sufficient unto the day is the evil thereof) dato che l'ultima volta che l'ho letto è stato nel libro di carnegie! per me è un suggerimento che fatico a tenere a mente,perchè sono giusto il tipo di persona che si preoccupa di cosa succederà domani, di cosa farà tra un anno,di cosa potrebbe succedere tra dieci anni...
poi mi viene in mente anche il discorso della collina ma mi viene da citarlo solo in inglese (Take therefore no thought for the morrow: for the morrow shall take thought for the things of itself. Sufficient unto the day is the evil thereof) dato che l'ultima volta che l'ho letto è stato nel libro di carnegie! per me è un suggerimento che fatico a tenere a mente,perchè sono giusto il tipo di persona che si preoccupa di cosa succederà domani, di cosa farà tra un anno,di cosa potrebbe succedere tra dieci anni...
imma ha scritto:"Gesù, entrato in Gerico, attraversava la città. Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là.
Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua. – In fretta scese e lo accolse pieno di gioia......"
Oh ma allora la nostra imma non fa solo battute!
Del Vangelo ci sono 4 parole che mi stanno a cuore particolarmente: "rimanete nel mio amore"...
del resto della scrittura potrei riportare diverse citazioni... pian pianino lo farò magari.
anita- Messaggi : 834
Il sicomoro di Zaccheo
"Gesù, entrato in Gerico, attraversava la città. Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là.
Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua. – In fretta scese e lo accolse pieno di gioia......"
Ospite- Ospite
anche per me ci sono tanti piccoli passi nel vangelo significativi...
"se amate quelli che vi amano quale merito ne avrete? non fanno così anche i pubblicani? e se date il saluto ai vostri fratelli che cosa fate di straordinario?" (Mt. 5, 38-48)
ma nel salmo 138 trovo una grande forza e serenità...
"Signore tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando mi seggo e quando mi riposo.
Penetri da lontano i miei pensieri mi scruti quando cammino e quando mi riposo...."
"se amate quelli che vi amano quale merito ne avrete? non fanno così anche i pubblicani? e se date il saluto ai vostri fratelli che cosa fate di straordinario?" (Mt. 5, 38-48)
ma nel salmo 138 trovo una grande forza e serenità...
"Signore tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando mi seggo e quando mi riposo.
Penetri da lontano i miei pensieri mi scruti quando cammino e quando mi riposo...."
Betty- Messaggi : 446
Eirene ha scritto:"Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me" (Gv. 15,6)
su questa frase c'è un bel libro di Antonia Tronti "...e rimanendo lasciati trasformare" ... se non lo conosci..
alli- Messaggi : 67
Già domanda difficile...potrei dire tutti!!
Preferisco, allora, soffermarmi su un episodio:
tempo fa, in un periodo difficile, all'ennesima dichiarazione dell'ennesimo cardinale che "i gay non possono entrare nel Regno, che sono "oggettivamente" in peccato, blah blah...", ho chiesto a Gesù di aiutarmi perché a volte il coraggio delle proprie convinzioni non basta e il mio cuore si stava aprendo alla disperazione...Volevo sentirmi dare da Lui l'appoggio per continuare sulla mia strada. Ho deciso di leggere il Vangelo, l'ho aperto senza pensare, a caso:
Mc 7, 6-8
"Ma Gesù disse loro: Ben profetò Isaia di voi ipocriti, com’è scritto: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il cuor loro è lontano da me.
Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che son precetti d’uomini
Voi, lasciato il comandamento di Dio, state attaccati alla tradizione degli uomini."
Preferisco, allora, soffermarmi su un episodio:
tempo fa, in un periodo difficile, all'ennesima dichiarazione dell'ennesimo cardinale che "i gay non possono entrare nel Regno, che sono "oggettivamente" in peccato, blah blah...", ho chiesto a Gesù di aiutarmi perché a volte il coraggio delle proprie convinzioni non basta e il mio cuore si stava aprendo alla disperazione...Volevo sentirmi dare da Lui l'appoggio per continuare sulla mia strada. Ho deciso di leggere il Vangelo, l'ho aperto senza pensare, a caso:
Mc 7, 6-8
"Ma Gesù disse loro: Ben profetò Isaia di voi ipocriti, com’è scritto: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il cuor loro è lontano da me.
Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che son precetti d’uomini
Voi, lasciato il comandamento di Dio, state attaccati alla tradizione degli uomini."
Mery- Messaggi : 66
mmmmmh, beh, non è una riflessione facile. Ci sono tanti piccoli passi del Vangelo per me significativi. Forse proprio perché si tratta di Parola viva è come se ci fosse un continuo dialogo con la Scrittura.
anyway riporto tre luoghi del Vangelo che hanno un particolare significato nella mia vita.
"Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me" (Gv. 15,6)
Poi c'è l'incontro di Gesù con la Samaritana, sempre dal Vangelo secondo Giovanni (cap. 4).
E infine la seconda parte del brano del giovane ricco, da Marco:
"non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo,
che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna" (Mc. 10, 29-30)
----
anyway riporto tre luoghi del Vangelo che hanno un particolare significato nella mia vita.
"Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me" (Gv. 15,6)
Poi c'è l'incontro di Gesù con la Samaritana, sempre dal Vangelo secondo Giovanni (cap. 4).
E infine la seconda parte del brano del giovane ricco, da Marco:
"non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo,
che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna" (Mc. 10, 29-30)
----
Eirene- Messaggi : 253
La mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Gv 15,11
da sempre...
per vivi: tu da piccola sognavi di essere povera? oh, sai che io ci sono riuscita!
da sempre...
per vivi: tu da piccola sognavi di essere povera? oh, sai che io ci sono riuscita!
sorriso- Messaggi : 195
Questo è il mio passo preferito: quando ero piccola io sognavo di essere povera......
Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito?
Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un’ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito?
Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro.
Ora se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno.
Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.
(dal Vangelo di Matteo 6, 25-34)
vivi- Messaggi : 380
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. (Mt. 10,
E' sempre stato per me quasi un comandamento... ha mosso tutto il mio agire
e non mi ha permesso mai di ripiegarmi su me stessa!
Amo molto anche il Salmo n. 8 quando dice che "cos'è l'uomo perchè te ne ricordi, il figlio dell'uomo perchè te ne curi? Eppure poco meno degli angeli l'hai fatto, di gloria e d'onore lo hai coronato.... mi viene sempre da piangere.... proprio una fontana :-) :-) :-)
E' sempre stato per me quasi un comandamento... ha mosso tutto il mio agire
e non mi ha permesso mai di ripiegarmi su me stessa!
Amo molto anche il Salmo n. 8 quando dice che "cos'è l'uomo perchè te ne ricordi, il figlio dell'uomo perchè te ne curi? Eppure poco meno degli angeli l'hai fatto, di gloria e d'onore lo hai coronato.... mi viene sempre da piangere.... proprio una fontana :-) :-) :-)
alli- Messaggi : 67
Sicuramente il giovane ricco del Vangelo di Marco.
Che se ne va via triste.
La lettura di quel brano nel Settembre del 2002 rappresenta per me una svolta importante nella vita...
quel brano in quel momento era totalmente calato su di me...
Anch'io come il giovane ricco avevo sempre rispettato i comandamenti, e avevo un ottimo curriculum da giovane cattolica praticante... gruppo i parrocchia, campiscuola, educatrice....
E leggendo quel brano mi resi conto che il mio fantastico curriculum potevo semplicemente accartocciarlo e buttarlo via, perchè il Signore mi diceva semplicemente di seguirlo.
E io promisi a me stessa che non sarei andata via triste.
Che se ne va via triste.
La lettura di quel brano nel Settembre del 2002 rappresenta per me una svolta importante nella vita...
quel brano in quel momento era totalmente calato su di me...
Anch'io come il giovane ricco avevo sempre rispettato i comandamenti, e avevo un ottimo curriculum da giovane cattolica praticante... gruppo i parrocchia, campiscuola, educatrice....
E leggendo quel brano mi resi conto che il mio fantastico curriculum potevo semplicemente accartocciarlo e buttarlo via, perchè il Signore mi diceva semplicemente di seguirlo.
E io promisi a me stessa che non sarei andata via triste.
sky&sun- Messaggi : 32
GV 15, 16 : NON VOI AVETE SCELTO MA IO HO SCELTO VOI
piccolaluce- Messaggi : 698
Qual è il passo del Vangelo che sentite più "vostro"?
Intendo quello che meglio rispecchia il vostro essere e il vostro cammino.
Questo è il mio...
"Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.Quando dunque fai l`elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.Quando invece tu fai l`elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra,perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
uando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà."
Questo è il mio...
"Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.Quando dunque fai l`elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.Quando invece tu fai l`elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra,perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
uando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà."
freedom- Messaggi : 227
Argomenti simili
» vangelo del giorno
» vangelo del giorno
» vangelo del giorno rivisitato
» vangelo del giorno
» vangelo del giorno
» vangelo del giorno
» vangelo del giorno rivisitato
» vangelo del giorno
» vangelo del giorno
Pagina 1 di 1