NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

4 partecipanti

Andare in basso

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA Empty Re: 8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Messaggio  Rosa Elena Mar Mar 08, 2011 3:46 pm

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA Mimose

Un augurio a voi tutte e perchè per noi migliori la realtà in cui viviamo
Rosa Elena
Rosa Elena

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA Empty re..

Messaggio  volo d'angelo Mar Mar 08, 2011 2:08 pm

vi invito a visitare il sito de el pais...giornale della Spagna ...e i siti dei giornali italiani...
gli spagnoli hanno dedicato alle donne mezzo sito.... gli italiani mezzo trafiletto con ruby e company....
a voi l'ardua sentenza.. Smile
volo d'angelo
volo d'angelo

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 07.01.10
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA Empty Re: 8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Messaggio  WhiteShadow Lun Mar 07, 2011 4:50 pm

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 3053919636_65212fe70b
S. Anna di Stazzema - Monumento Ossario che ricorda "i martiri" dell'eccidio

La ballata delle donne

Quando ci penso, che il tempo è passato,
le vecchie madri che ci hanno portato,
poi le ragazze, che furono amore,
e poi le mogli e le figlie e le nuore,
femmina penso, se penso una gioia:
pensarci il maschio, ci penso la noia.

Quando ci penso, che il tempo è venuto,
la partigiana che qui ha combattuto,
quella colpita, ferita una volta,
e quella morta, che abbiamo sepolta,
femmina penso, se penso la pace:
pensarci il maschio, pensare non piace.

Quando ci penso, che il tempo ritorna,
che arriva il giorno che il giorno raggiorna,
penso che è culla una pancia di donna,
e casa è pancia che tiene una gonna,
e pancia è cassa, che viene al finire,
che arriva il giorno che si va a dormire.

Perché la donna non è cielo, è terra
carne di terra che non vuole guerra:
è questa terra, che io fui seminato,
vita ho vissuto che dentro ho piantato,
qui cerco il caldo che il cuore ci sente,
la lunga notte che divento niente.

Femmina penso, se penso l'umano
la mia compagna, ti prendo per mano.

Edoardo Sanguineti


WhiteShadow
WhiteShadow

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA Empty 8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Messaggio  SHANTI Lun Mar 07, 2011 8:23 am

Nonostante i miei numerosi impegni che mi hanno tenuto lontano dal forum negli ultimi giorni, voglio dare, anche qui, il mio contributo alla giornata dell’8 marzo che si avvicina. Le origini della “festa” dell'8 Marzo, come tutte sapranno, risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di quella data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Nel corso degli anni, purtroppo, sebbene non si manchi di “festeggiare” questa data, è andato in massima parte perduto il vero significato della giornata internazionale a favore delle donne che inizialmente voleva avere un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.

In questa giornata speciale nata per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo vorrei ricordare con alcune immagini le atrocità che ancora non sono state cancellate e che insanguinano il mondo femminile tutto:


8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 24492_346785541246_106172206246_3739631_7431532_n

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 1

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA Nasotagliatotalebani2

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA DONNA+LAPIDATA1

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA Violenza-donne



Immagini terribili vero?

Sono convinta che specialmente in questo forum, nato principalmente per:

“far incontrare e confrontare le lesbiche, credenti e non credenti, che vogliono ascoltarsi, conoscersi ed aiutarsi a percorrere insieme quel cammino accidentato che è la vita.”

ci sarà maggior sensibilità e solidarietà, prima che come lesbiche, come DONNE verso tutto l’universo femminile che deve essere ancora difeso, protetto, sostenuto affinché possa esplodere nel massimo splendore che gli è dovuto e, con Sakineh abbiamo visto che è possibile fermare la barbarie.

Un augurio a tutte affinché questa giornata ci faccia ricordare l’orgoglio di essere DONNE e l’importanza di camminare nei sentieri del mondo portando la nostra testimonianza ed il nostro contributo in maniera tangibile e a TESTA ALTA.

C’è tanto da fare e anche un minimo contributo nella nostra società, può nel tempo, significare la differenza.



SHANTI
SHANTI

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA Empty Re: 8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.