NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Articolo interessante

2 partecipanti

Andare in basso

Articolo interessante Empty Re: Articolo interessante

Messaggio  Giovannadarco Ven Gen 08, 2010 2:50 pm

in linea di massima sono d'accordo:il partner va sostenuto nelle sue aspirazioni. L'importante è che le aspirazioni e la crescita di entrambi vadano nel senso del bene comune della coppia.
Giovannadarco
Giovannadarco

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.01.10
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Articolo interessante Empty Articolo interessante

Messaggio  freedom Ven Gen 08, 2010 1:49 pm

Ho appena letto questo articolo su TgCom, e ho voluto condividerlo con voi per conoscere le vostre opinioni.. io trovo che contenga dei concetti molto interessanti e "veri". Voi che ne dite?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si chiama "fenomeno Michelangelo" ed è il segreto della perfetta relazione di coppia e di un rapporto dalla vita lunga e felice: consiste nell'aiutare il proprio partner a raggiungere ciò che desidera realmente essere, ovvero a conseguire il suo sé ideale colmando in qualche modo l'eventuale divario tra ciò che è in effetti e ciò che si aspetta da se stesso. Proprio come faceva Michelangelo, il grande scultore in grado di scoprire e intuire il Mosè nascosto dentro il blocco di marmo.

Sono i risultati di uno studio realizzato dai ricercatori del Weinberg College of Arts and Sciences della Northwestern University di Evanston, negli Usa e pubblicato sulla rivista scientifica "Current Directions in Psychological Science".

Il "fenomeno Michelangelo", in sostanza consiste nel comprendere in che cosa consiste il sé ideale del proprio partner, ossia il modello di vita e di comportamento a cui egli aspira, e offrirgli appoggio e collaborazione nel difficile avvicinamento a questo ideale. E se qualcosa si mette di mezzo tra ciò che è reale e la perfezione a cui ci si vuole almeno avvicinare, i difetti e gli impedimenti devono essere via via "scolpiti", e limati, togliendo ciò che è di troppo per far emergere le vere aspirazioni e plasmandole fino a raggiungere la forma voluta, proprio come fa l'artista con il suo scalpello. Il premio per questo paziente lavoro sta nel rendere più stabile e solida la relazione, con conseguente maggiore appagamento per entrambi i partner.

Occorre però essere consapevoli che non è in questione solo l'amore: l'effetto Michelangelo richiede che il sentimento per il proprio compagno si trasformi in un sostegno concreto nel realizzare un'immagine coerente con le sue aspirazioni. "Nella misura in cui il processo di scultura ha avuto successo, aiutando a realizzare il sé ideale del proprio partner - spiega Eli Finkel, ricercatore della Northwestern University -, la relazione migliora ed entrambi i membri della coppia sono più felici".
freedom
freedom

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.01.10
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.