NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gesù, la donna Cananea e il cammino dei cristiani omosessuali

Andare in basso

Gesù, la donna Cananea e il cammino dei cristiani omosessuali Empty Gesù, la donna Cananea e il cammino dei cristiani omosessuali

Messaggio  Admin Gio Ago 19, 2010 9:02 am

Gesù, la donna Cananea e il cammino dei cristiani omosessuali
Riflessioni del Rev. David Eck Asheville* della North Carolina (USA) tratte da jesuslovesgays.blogspot, liberamente tradotte da Bruno del gruppo Kairos
.
Partito di là, Gesù si diresse verso le parti di Tiro e Sidone. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quelle regioni, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide. Mia figlia è crudelmente tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola. (Mt. 15; 21-26)
.
Non capita molto spesso di ascoltare le voci dei nostri fratelli e sorelle in Cristo transessuali e transgender.
Di recente ho letto un saggio eccellente dal titolo “Mangiare le briciole che cadono dalla tavola: fiducia nell’abbondanza di Dio” di Justin Tanis.
Fa parte di una raccolta di saggi dal titolo “Riprendere la Parola: Una lettura Queer della Bibbia” [Take Back the Word: A Queer Reading of the Bible], pubblicato da Pilgrim Press.
Justin inizia la sua esegesi del testo con le seguenti osservazioni:
“L’immagine di Gesù che volta le spalle a una donna che sta cercando la guarigione della sua bambina malata non è l’immagine di Gesù che mi è stata presentata a catechismo.
E’ preoccupante, inquietante e stimolante.
Eppure, io trovo anche speranza in questa storia, perché contiene un forte messaggio di inclusione, di determinazione e di crescita da parte di Gesù nella sua visione del ministero e dell’ospitalità.
Si tratta di una storia familiare a quelli di noi che sono ai margini dell’accettabilità e hanno sperimentato il rifiuto da parte di coloro che hanno il potere di toccare la nostra vita.
Quelli che all’interno della Chiesa hanno fatto ricorso, come inizialmente ha fatto Gesù, agli insulti piuttosto che alla compassione, il tutto in nome di Cristo”. Ben detto!

Leggi il seguito su http://kairosfirenze.wordpress.com/2010/07/11/ges-la-donna-cananea-e-il-cammino-dei-cristiani-omosessuali/
Admin
Admin
Admin

http://www.gionata.org/

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili