fedeltà e infedeltà in amore
+4
Betty
anita
freedom
cinzia
8 partecipanti
NoemiForum :: LiberaMente :: BarCamp
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: fedeltà e infedeltà in amore
Ma anche l'anoressia è uno squilibrio......e l'anoressia di solito precede la bulimia.....
Ospite- Ospite
Quando ho conosciuto la mia compagna ho avvertito subito una sintonia molto forte, e sono arrivata al punto di confidarmi solo con lei, passare intere serate in chat o mandarci sms dopo un'intera giornata trascorsa insieme (all'epoca lavoravamo nello stesso ufficio). Avevo un altro legame, ma tutto ciò che volevo condividere lo dividevo solo con lei. Il bacio è arrivato qualche mese dopo, il sesso solo dopo che l'altro mio legame si è interrotto.
La mia riflessione partiva da questo, dal fatto che forse ho iniziato a "tradire" prima ancora che ci scappasse il bacio.
La mia riflessione partiva da questo, dal fatto che forse ho iniziato a "tradire" prima ancora che ci scappasse il bacio.
freedom- Messaggi : 227
Questo discorso mi accende una spia luminosa che si chiama "tentazione"... ecco la vedo, è lì che lampeggia.
L'infedeltà, ossia (credo) il desiderare fisicamente un'altra persona che non sia la mia compagna può essere la tentazione... non la scelta.
Non riuscirei a stabilire che se amo la compagna, anche se ogni tanto mi "diverto" con un'altra non c'è nulla di male: questa sarebbe una scelta, quasi un programma.
Ma riconosco che può accadere di essere "tentate" dalla bellezza e dal fascino (non solo fisico) di un'altra persona. In tal caso il proposito è vincere la tentazione, in nome dell'amore e della scelta (questa volta sì) di fedeltà. Ma... nello stesso tempo devo riconoscere anche che non tutti e non sempre riusciamo a vincere la tentazione, la nostra fragile umanità potrebbe "fregarci"... allora dovremmo però far fronte alle conseguenze
L'infedeltà, ossia (credo) il desiderare fisicamente un'altra persona che non sia la mia compagna può essere la tentazione... non la scelta.
Non riuscirei a stabilire che se amo la compagna, anche se ogni tanto mi "diverto" con un'altra non c'è nulla di male: questa sarebbe una scelta, quasi un programma.
Ma riconosco che può accadere di essere "tentate" dalla bellezza e dal fascino (non solo fisico) di un'altra persona. In tal caso il proposito è vincere la tentazione, in nome dell'amore e della scelta (questa volta sì) di fedeltà. Ma... nello stesso tempo devo riconoscere anche che non tutti e non sempre riusciamo a vincere la tentazione, la nostra fragile umanità potrebbe "fregarci"... allora dovremmo però far fronte alle conseguenze
anita- Messaggi : 834
rinuncia? anche quando mi siedo a mangiare devo rinunciare a mangiare tutto, senno` vomito, o comunque divento un baule...ma proprio per questo gusto quello che mangio!
voglio dire questo: l'eccesso di golosita`, anche in campo amoroso, sei sicura che sia desiderabile e piacevole? o non forse una forma di squilibrio bulimico che alla fine ti rende la vita peggiore e non migliore?
voglio dire questo: l'eccesso di golosita`, anche in campo amoroso, sei sicura che sia desiderabile e piacevole? o non forse una forma di squilibrio bulimico che alla fine ti rende la vita peggiore e non migliore?
cinzia- Messaggi : 1255
La riflessione di freedom è interessante soprattutto nel capire se, a questo punto, la fedeltà rappresenta una scelta volontaria o, piuttosto,
una rinuncia
una rinuncia
Ospite- Ospite
mmhhh
su quest'ultima notazione dovrebbe intervenire la vivi
su quest'ultima notazione dovrebbe intervenire la vivi
Allora si dovrebbe andare sul "difficile"... con fedeltà/infedeltà intendiamo sempre l'ambito sessuale. Ossia: non faccio sesso con un'altra = sono fedele / faccio sesso con un'altra = sono infedele. Avere una condivisione "intellettuale, spirituale, ecc" con qualcun'altra più profonda di quella che si ha con la compagna, è tradimento?
freedom- Messaggi : 227
se amore e` donarsi, mi chiedo se essere infedele puo` rientrare nell'orizzonte del donarsi per amore.
di certo so che il tradimento da parte mia porterebbe molto dolore a vivi, e significherebbe il termine del nostro rapporto. quindi, se io desidero stare con lei e ritengo che vivi sia la persona adeguata per me da qui a possibilmente fra tanti anni se non il resto degli anni, e viceversa per lei, la risposta e` data.
d'altronde, nella vita si tratta sempre di fare delle scelte che necessariamente escludono altre possibilita`. non si puo` avere questo e quello, e se anche potessimo avere questo e quello mi chiedo se saremmo in grado di gustare e approfondire nella misura cui siamo chiamati come sacerdoti, re e profeti.
ho risposto (2do episodio)
di certo so che il tradimento da parte mia porterebbe molto dolore a vivi, e significherebbe il termine del nostro rapporto. quindi, se io desidero stare con lei e ritengo che vivi sia la persona adeguata per me da qui a possibilmente fra tanti anni se non il resto degli anni, e viceversa per lei, la risposta e` data.
d'altronde, nella vita si tratta sempre di fare delle scelte che necessariamente escludono altre possibilita`. non si puo` avere questo e quello, e se anche potessimo avere questo e quello mi chiedo se saremmo in grado di gustare e approfondire nella misura cui siamo chiamati come sacerdoti, re e profeti.
ho risposto (2do episodio)
fedeltà e infedeltà in amore
La fedeltà è davvero sinonimo di amore?
E’ una domanda che mi sono posta partendo da una riflessione sull’etimologia delle parole ”Moglie,marito, fidanzato/a” e su quella di “amante”:beh, è facile notare come la radice delle prime tre non contiene la parola amore, mentre la terza vuol dire proprio colei/lui che ama….
Dunque, il marito o la moglie o, comunque, un fidanzato o una fidanzata che hanno un rapporto stabile e duraturo amano davvero?
E’ una domanda che mi sono posta partendo da una riflessione sull’etimologia delle parole ”Moglie,marito, fidanzato/a” e su quella di “amante”:beh, è facile notare come la radice delle prime tre non contiene la parola amore, mentre la terza vuol dire proprio colei/lui che ama….
Dunque, il marito o la moglie o, comunque, un fidanzato o una fidanzata che hanno un rapporto stabile e duraturo amano davvero?
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» L'amore è azzurro come il cielo, l'amore è azzurro come i suoi occhi....
» Responsabilità verso gli altri: Amare nel pulito e nella fedeltà alla luce di Dio!
» L'amore...
» l'amore non ha età....
» re...l'amore non ha età
» Responsabilità verso gli altri: Amare nel pulito e nella fedeltà alla luce di Dio!
» L'amore...
» l'amore non ha età....
» re...l'amore non ha età
NoemiForum :: LiberaMente :: BarCamp
Pagina 2 di 2