NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amici-secondo voi esistono?

+6
vivi
Eirene
freedom
WhiteShadow
piccolaluce
pulce129
10 partecipanti

Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  vivi Ven Gen 14, 2011 10:18 am

L'altra sera i miei amici mi hanno invitata alla festa del loro 10 anno di matrimonio. Albi mi ha detto " invitiamo solo i parenti strettiii.....e ti conideriamo tale" . pER ME L'AMICIZIA ESISTE
vivi
vivi

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  Rosa Elena Ven Gen 14, 2011 1:05 am

Io vivo intensamente, invece, dei rapporti di amicizia straordinari. Quest'anno compio 38 anni di amicizia con la mia amica del cuore, da quando abbiamo fatto la prima comunione insieme. Abbiamo deciso di festeggiare i 40 con una festa, dico con la madre di tutte le feste. Poi ho un'altra amica con 35 anni di amicizia e un'altra con 30. Che dire, non sono mai riuscita a costruire un rapporto coniugale della medesima durata. Ma di questi lunghi anni trascorsi con loro, Romy, Antonella e Mariangela, sono davvero orgogliosa. In un mondo come questo dove tutto cambia da un momento all'altro, beh...non credo sia poco.
Rosa Elena
Rosa Elena

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  Ospite Gio Nov 25, 2010 2:14 pm

Non ti piace cinzia?A me sinceramente fa più paura il nonno di Heidi.....
Per esperienza personale,sono fermamente convinta che l'amicizia non esiste.Esistono solo le buone e/o ottime conoscenze

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  cinzia Gio Nov 25, 2010 12:18 pm

imma ha scritto:L'amicizia non esiste, assolutamente

di sicuro se incontro il tuo ultimo avantar (alias cappellaio matto) non voglio essere sua amica. soprattutto se lo incontro da sola di sera e al buio!!!
cinzia
cinzia

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 53
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  freedom Gio Nov 25, 2010 1:11 am

imma ha scritto:L'amicizia non esiste, assolutamente

Non sei un po' drastica? Razz
freedom
freedom

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.01.10
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  dindondio Mer Nov 24, 2010 3:54 pm

.


Ultima modifica di dindondio il Ven Ago 26, 2011 5:50 pm - modificato 1 volta.

dindondio

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  Ospite Mer Nov 24, 2010 1:24 pm

L'amicizia non esiste, assolutamente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  cinzia Mer Nov 24, 2010 1:18 pm

Oh che bello S&S, un po' di sole dopo tutta questa pioggia.... Very Happy
cinzia
cinzia

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 10.01.10
Età : 53
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  sky&sun Mer Nov 24, 2010 12:59 pm

Nel Luglio del '93 ci si conobbe ad un campo estivo, tutte e 4.
Sono passati più di 17 anni, e ci siamo sempre. Ognuna ha la sua storia, il suo presente, il suo trantran quotidiano. Ma sappiamo leggerci come nessun altro.
Ho quasi fatto più fatica con loro che con altre persone a rivelare la mia omosessualità: un pò come dirlo in famiglia, è un passo grande... mai ho temuto di essere giudicata o che potesse cambiare qualcosa... ed infatti adesso mi sento più libera di prima.
Ci sentiamo spesso, ci vediamo con qualcuna o tutte e 4 insieme: le loro case sono la mia, e viceversa.
E la certezza che ci saremo sempre e sempre.


Ecco.
Scusate se può sembrare patetica, ma questa è la mia realtà e io all'amicizia ci credo tantissimo.
Oltre loro tre, ho anche altre persone su cui so di poter contare davvero. Ed è una ricchezza enorme in questo periodo di solitudine affettiva.

Cercate di essere ottimiste, dico sul serio!
L'amicizia esiste, esiste davvero!!!

E pensando alle tre sceme amiche mie di cui vi dicevo sopra beh...
"L'amico è colui che ti conosce, e ti vuole bene lo stesso!!!"
sky&sun
sky&sun

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 01.05.10
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  dindondio Mar Nov 23, 2010 6:05 pm

.


Ultima modifica di dindondio il Ven Ago 26, 2011 5:50 pm - modificato 1 volta.

dindondio

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  WhiteShadow Ven Nov 19, 2010 10:19 pm

pulce129 ha scritto:eh lo so che sarebbe un dramma...ma purtroppo in questi anni le persone mi hanno portato a credere veramente poco nell'amicizia...e mi spiace molto...nonostante ciò non smetterò di crederci!

Anche io sono più o meno nella stessa situazione ma sento che se non do almeno un po di fiducia alle persone finisco per impazzire. Intanto continuo a sperare e a crederci.
WhiteShadow
WhiteShadow

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  pulce129 Ven Nov 19, 2010 4:06 pm

Ciao vivi... allora dovrei cercarmi un'amica come me... XD..
no a parte gli scherzi forse il problema è che in queste cose sono molto canonica e "selettiva" probabilmente il mio problema è questo...e ciò mi porta a chiedermi ciò che ho domandato a voi...
beh non dico che l'altra persona si debba sacrificare per me...però almeno ascoltare quando ti parlo di cose mie, o essere sincera con me... queste penso siano le cose basi in un rapporto di amicizia vero...
ovvio che non pretendo questo da una persona con cui ho scambiato 2 parole al bar (anche se sul punto sincerita possiamo discuterne)...
probabilmente è errato il mio concetto di amicizia e a peggiorare le cose ci si mette il mio carattere non molto espansivo...però sai ogni volta quando hai bisogno le persone che ritieni tali si allontanano come una goccia nell'acqua e capisci che questo ti può far riflettere!!!

Per quanto riguarda il mio nickname pulce è uno dei nomignoli che mi dava la mia ragazza i primi tempi ;-)...129 invece è solo perchè in un'altro forum dov'ero mi ero iscritta con quel nome cen'erano altri quindi nella registrazione del nickname ho dovuto aggiungerci anche quello Very Happy

vivi ha scritto:Carissima pulce 129 ( poi mi dirai cosa significa il tuo nickname ) Se ti consideri una vera amica, la tua domanda non ha ragion d'essere! perchè, se tu lo sei, allora esistono gli amici...non fosse per la sola tua persona!!!!
Concordo pienamente con la tesi di Eirene.
Poi se l'amicizia , come la descrivi tu, è assoluta abnegazione verso l'altro vuol dire che uno sta in questa posizione e l'altra usufruisce.... Very Happy

pulce129

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  vivi Ven Nov 19, 2010 2:24 pm

Carissima pulce 129 ( poi mi dirai cosa significa il tuo nickname ) Se ti consideri una vera amica, la tua domanda non ha ragion d'essere! perchè, se tu lo sei, allora esistono gli amici...non fosse per la sola tua persona!!!!
Concordo pienamente con la tesi di Eirene.
Poi se l'amicizia , come la descrivi tu, è assoluta abnegazione verso l'altro vuol dire che uno sta in questa posizione e l'altra usufruisce.... Very Happy
vivi
vivi

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty amici

Messaggio  pulce129 Ven Nov 19, 2010 12:55 pm

Purtroppo mi rendo conto che è difficile rispondervi perché credo sia tutto in funzione della propria personalità.
Io per esempio non sono e non riesco a essere (se non da brilla XD) ipersociale come Eirene e questo è un problema perché mi “chiudo” o meglio mi affido totalmente ad una persona e quella rimane legata a me con un profondo legame di amicizia; le altre persone perciò diventano quasi solo conoscenti, si ci esco insieme al bar, 2 parole, 2 cavolate e poi ognuno per la propria strada.. per me quello non è amicizia, ma un rapporto di conoscenza…più o meno intenso…
La conseguenza di questo è che ci sto malissimo se questa persona viene a mancare in qualcosa che ritengo importante in un’amicizia, la presenza, la sincerità, il dialogo, il saper ascoltare, e tante altre piccole cose meno importanti…
Diciamo che sono un cancro…. Questo spiega tutto ;-)
Tornando al discorso di prima un’amico è la persona a cui sento di potergli confidare la mia vera identità, che sento che non andrà a parlarne con tutto il paese.
Avevo una compagnia di “amici” al mio paese dove son cresciuta ma da quando mi sono messa con lei non sono quasi più uscita con loro per paura che non sapessero accettarmi…e per non voler più mentire a loro sul cosa ho fatto la sera prima o come mai non uscivo con loro…così ho iniziato a uscire solo più con lei e con altri amici-colleghi-compagne di squadra…
Forse il concetto è generalizzato alle persone in generale…quasi più nessuno ha tempo e voglia per darti una mano, la amggior parte della gente pensa sempre solo a se stessa, io non dico di essere la prima altruista sulla faccia della terra ma se qualcuno ha bisogno cerco di aiutarlo come posso sicuramente a volte sbaglierò anch’ io …nessuno è perfetto ma in qualche modo cerco di essere utile…soprattutto se mi definisco “amica” di qualcuno!
Per fortuna come dice Freedom “ho voi”…qui posso parlare liberamente, confrontarmi, confidarmi… :-)

pulce129

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  Eirene Ven Nov 19, 2010 8:48 am

"Sai cos'è un amico? Uno che non ti vede come un rosario su cui sgranare le proprie assoluzioni, ma come qualcosa di complicato e doloroso che cammina insieme a te, qualcosa che non capisci mai fino in fondo e che ti invade" (Stefano Benni - Achille pié veloce)

Rispondo a questo 'topic' con un po' di sonno addosso, perdonate ogni eventuale errore di battitura/logica.
Io, personalmente, non riesco a fare un bilancio della presenza di amici nella mia vita. Sostanzialmente perchè secondo me non esiste un "amicometro": tizio mi vuole più bene di caio, ad Asdrubale posso consegnare la mia intimità mentre ad Ermelinda no. E per fortuna. Ogni rapporto è unico. Ogni relazione è di per sé un universo inimitabile di esperienze, confronto, silenzi, parole ed emozioni.
Mi ricordo un frate che durante la catechesi chiedeva di continuo: "Quanti amici hai?". E' vero che le persone con le quali si è perfettamente in sintonia si possono contare su una mano sola forse. Ma non reputo queste amicizie più 'speciali' rispetto alle altre perché, appunto come scrivevo sopra, ogni rapporto è unico. Paradossalmente è stato più facile dire di me a amici che non conoscevo da tantissimi anni rispetto ad altri. Questo perchè ho ritenuto che fossero persone più aperte e con meno preconcetti nei miei confronti, persone con le quali condividevo nuove passioni ed esperienze. Ok, anche perchè son cresciuti ambienti un po' meno chiusi e provinciali di quello da cui provengo. E premetto che non sempre è andata benissimo con le persone che conoscevo da una vita: talvolta mi sono stati consigliati ''utili manuali'' sulla riparazione dell'omosessualità, tanto per capire. Ma sempre con affetto.

Però certe amicizie, per le quali sono grata a Dio infinitamente, nonostante le batoste restano. Ma non perchè si perdona l'altro, piuttosto perchè ci si accetta reciprocamente. Ci si sprona, ci si 'scorna' anche magari. Poi si ride e si scherza come scemi. E non bisogna fingere. E non gli importa se vuoi o meno consegnar loro una parte di te. L'inno alla Carità di San Paolo vale tanto anche nelle amicizie. Ma siamo persone e in quanto tali sbagliamo. Non so voi ma io stessa non riesco a definirmi sempre una buona amica. A volte anche mi chiudo, mi isolo nel mio egocentrismo, non sono lì per ascoltare o peggio parlo a sproposito, tradisco per leggerezza la fiducia altrui. Quante volte. Questo mi da la misura di quanto sia importante comprendere e accettare, quanto lottare e scontrarsi talvolta. La stima e l'affetto sui quali posa il tuo cuore di fronte a quello del tuo amico o della tua amica non cambia, si trasforma.

Insomma per citare Jovanotti al capitolo 1992, "sono una ragazza fortunata" Smile

ps. Mi prendono tutti in giro perchè io faccio amicizia con tutto e con tutti, sono ipersociale. Se mi lasci dieci minuti in una sala d'aspetto attacco bottone. Così anche in treno, all'ufficio postale, insomma ovunque. Parlo anche con gli animali a volte...
Eirene
Eirene

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 20.02.10
Località : da definire

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  freedom Ven Nov 19, 2010 12:56 am

Posso dire di non avere amici. L'unica che sa che sono lesbica non la vedo mai, e siamo talmente diverse che non posso parlarle del mio lavoro o di ciò che mi appassiona culturalmente perché per lei è tutto arabo.. la vedo e sento raramente.. però è sempre tanto dolce, mi è stata vicina quando ho avuto momenti difficili con la mia compagna e fra loro vanno d'accordo..

Ho diversi amici, con cui sto benissimo ma che non sanno di me, sarà che li conosco tutti da un annetto circa e non sono ancora pronta a parlarne, ammetto di avere paura di come reagiranno (a parte qualche battuta da bar sui gay non so le loro vere opinioni in merito) o che possano giudicarmi di lì in poi - anche positivamente - solo in funzione di quello.. io invece voglio essere giudicata in quanto IO e non in quanto lesbica..

Ho le amiche della mia compagna, voglio a tutte un bene enorme ma non è proprio la stessa cosa, lei si confida con loro e si sentono spesso, io ovviamente no..

Però ho voi.. è già qualcosa no?
freedom
freedom

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.01.10
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  pulce129 Gio Nov 18, 2010 11:57 pm

eh lo so che sarebbe un dramma...ma purtroppo in questi anni le persone mi hanno portato a credere veramente poco nell'amicizia...e mi spiace molto...nonostante ciò non smetterò di crederci!

WhiteShadow ha scritto:Se non esistessero sarebbe un dramma. Anche se riteniamo di non avere amici, credo valga la pena continuare a credere nell'amicizia tenendo presente che gli amici quelli veri sono merce molto rara. Si tratta di un dono bellissimo per chi lo riceve.

pulce129

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  WhiteShadow Gio Nov 18, 2010 10:46 pm

Se non esistessero sarebbe un dramma. Anche se riteniamo di non avere amici, credo valga la pena continuare a credere nell'amicizia tenendo presente che gli amici quelli veri sono merce molto rara. Si tratta di un dono bellissimo per chi lo riceve.
WhiteShadow
WhiteShadow

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  pulce129 Gio Nov 18, 2010 12:40 pm

già purtroppo è in quelle occasioni che si vede chi veramente è quel che dice di essere...
io l'ho visto in questi giorni che è mancato mio nonno la mia unica amica con cui ero un pò più in confideza (la sorella della mia ragazza) si è semplicemente dileguata trovando mille scuse...e ovviamente questa è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Così in sti giorni abbiamo litigato....
l'unica persona a cui l'ho detto del mio rapporto invece è stata molto comprensiva e mi ha sempre chiesto come stava, come andava tra noi...ecc...anche se ora purtroppo si è dileguata anche lei perchè va all'università a 600 km da qui e non si è più fatta viva...
altre persone che ritenevo importanti si sono mostrate solo opportuniste ed egoiste. Dai anima per certe persone, poi quando hai bisogno, come nel tuo caso, spariscono... purtroppo questo ti porta a non credere più in un legame che se vero è bellissimo.

pulce129

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  piccolaluce Gio Nov 18, 2010 12:18 pm

io non credo (più) nell'amicizia. penso che ci siano delle persone più o meno conoscenti, più o meno legate a noi ( e noi a loro) affettivamente...ma nulla più. Le persone che ritenevo amiche, quando hanno saputo che sono omosessuale, si sono dileguate. quando la mia lei mi ha lasciata...sono rimasti impassibili e non si sono fatte vive neanche con una telefonata...lasciandomi sola.
piccolaluce
piccolaluce

Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 42
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  pulce129 Gio Nov 18, 2010 11:28 am

esistono secondo voi veri amici? quelli che ti chiamano spessso non solo per raccontare di se stessi o perchè hanno bisogno e poi non appena sono soddisfatti non li senti più.
ma l'amico Vero che ti ascolta e che non osa chiamarti per i suoi problemi per non disturbare, quello che ti sta vicino quando hai qualcosa che non va, dubbi, paure... l'amico che anche con la distanza o con un giro di amicizie diverso si fa vivo anche solo con un messaggio, che non dice tanti "ti voglio bene" che poi si rivelano buttati li al vento...

io no, non ci credo più! mi hanno deluso troppe persone per troppe volte, persone su cui ho puntato molto perchè ritenevo tali.
Per fortuna ho lei, ragazza, amica, amante, maestra di vita, infermiera,... un p tutto quello che si cerca dalla vita nei momenti belli e brutti.

Voi cosa ne pensate?

pulce129

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Amici-secondo voi esistono? Empty Re: Amici-secondo voi esistono?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.