NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

numeri per pensare

4 partecipanti

Andare in basso

numeri per pensare Empty Re: numeri per pensare

Messaggio  Roka Dom Dic 05, 2010 5:29 pm

E' sconvolgente che la maggior parte delle persone non abbiano il minimo necessario per vivere una vita in modo modesto e che non si faccia nulla di che per aiutarle. Sarà che sognamo un mondo utopistico dove tutti possano raggiungere un equilibrio economico e che possano stare bene...e dove siamo tutti fratelli...
Roka
Roka

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.05.10

Torna in alto Andare in basso

numeri per pensare Empty Re: numeri per pensare

Messaggio  *Devadasi* Sab Dic 04, 2010 11:17 pm

vivi ha scritto:Ridotti a 100 i numeri, già noti, assumono un valore più sconvolgente. Intanto mi sento meno sola come omosessuale. Essere 11 in una comunità di cento non è poco. Mi sento più forte come donna ...sono la maggioranza....e mi sento molto fortunata....anche se non sono statunitese!!!! Ma è spaventoso che la mia fortuna sia condivisa da così poche persone!


Siamo 1 su dieci...
*Devadasi*
*Devadasi*

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

numeri per pensare Empty Re: numeri per pensare

Messaggio  vivi Sab Dic 04, 2010 9:50 pm

Ridotti a 100 i numeri, già noti, assumono un valore più sconvolgente. Intanto mi sento meno sola come omosessuale. Essere 11 in una comunità di cento non è poco. Mi sento più forte come donna ...sono la maggioranza....e mi sento molto fortunata....anche se non sono statunitese!!!! Ma è spaventoso che la mia fortuna sia condivisa da così poche persone!

vivi
vivi

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

numeri per pensare Empty numeri per pensare

Messaggio  anita Sab Dic 04, 2010 3:44 pm

Se si potesse ridurre la popolazione del mondo intero in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti al mondo, tale villaggio sarebbe composto in questo modo. Ci sarebbero:
57 asiatici
21 europei
14 americani (Nord, Centro e Sud)
52 sarebbero donne
48 uomini
70 sarebbero non bianchi
30 sarebbero bianchi
70 sarebbero non cristiani
30 sarebbero cristiani
89 sarebbero eterosessuali
11 sarebbero omosessuali
6 persone possederebbero il 59% della ricchezza del mondo intero e sarebbero tutti e 6 statunitensi
80 vivrebbero in case senza abitabilità
70 sarebbero analfabeti
50 soffrirebbero la malnutrizione
1 starebbe per morire
1 starebbe per nascere
1 possederebbe un computer
1 (sì, solo 1) avrebbe la laurea
Se si considera il mondo da questa prospettiva, il bisogno di accettazione, comprensione ed educazione... diventa palese.

Prendete in considerazione anche questo:

Se vi siete svegliati questa mattina con più salute che malattia, siete più fortunati del milione di persone che non vedranno la prossima settimana. Se non avete mai provato il pericolo di una battaglia, la solitudine dell'imprigionamento, l'agonia della tortura, i morsi della fame, siete più
fortunati di 500 milioni di abitanti di questo mondo. Se potete professare la vostra fede senza la paura di essere minacciati, arrestati, torturati o
uccisi, siete più fortunati di 3 miliardi di persone di questo mondo.

Se avete cibo nel frigorifero, vestiti addosso, un tetto sopra la testa e un posto per dormire, siete più ricchi del 75% degli abitanti del mondo. Se
avete soldi in banca, nel vostro portafoglio e degli spiccioli da qualche parte in una ciotola, siete fra l'8% delle persone più benestanti al mondo.
Se i vostri genitori sono ancora vivi ed ancora sposati, siete delle persone veramente rare, anche rispetto ai paesi più ricchi. Se potete leggere questo messaggio, siete fortunati, perché non siete fra i due miliardi di persone che non sanno leggere.


Ultima modifica di anita il Sab Dic 04, 2010 11:11 pm - modificato 1 volta.
anita
anita

Messaggi : 834
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 52
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

numeri per pensare Empty Re: numeri per pensare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.