NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che vuol dire "su questa pietra fonderò la mia chiesa"?

Andare in basso

Che vuol dire "su questa pietra fonderò la mia chiesa"? Empty Che vuol dire "su questa pietra fonderò la mia chiesa"?

Messaggio  WhiteShadow Lun Ago 08, 2011 9:25 pm

Ho trovato questo passaggio in un libriccino molto denso che sto leggendo. Voglio precisare che il brano non è apologetica ma un'interpretazione liberante del concetto di chiesa e del celbre brano evangelico.

Leggiamo nel Vangelo di Matteo: "Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa" (Mt 16,18). Cosa significa "pietra"? Cristo non dice "Pietro" ma lo chiama Kefa, che indica le mani congiunte: in ebraico kaf è la coppa, l'interno di una coppa, è l'utero materno che accoglie il germe e lo porta a maturazione; una volta giunto a maturazione lo consegna alla vita distaccandosi da lui. Allora non è un elemento duro come la pietra.
Nel linguaggio del tempo di Cristo e in tutto il linguaggio antico, sapete che cosa significava la pietra? Era il simbolo della dea madre, della femminilità di tutto l'universo, dell'aspetto misericordioso del mistero divino. Quindi la pietra è il mistero della madre che gesta e partorisce.
Vedete la concezione è tutta differente: Pietro non è il sasso che ci viene battuto in testa, è la coppa che ci accoglie affinchè possiamo germinare con le nostre forze e muoverci nella vita.

Giovanni Vannucci - Cristo e la libertà
WhiteShadow
WhiteShadow

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.