Che vuol dire "su questa pietra fonderò la mia chiesa"?
Pagina 1 di 1
Che vuol dire "su questa pietra fonderò la mia chiesa"?
Ho trovato questo passaggio in un libriccino molto denso che sto leggendo. Voglio precisare che il brano non è apologetica ma un'interpretazione liberante del concetto di chiesa e del celbre brano evangelico.
Leggiamo nel Vangelo di Matteo: "Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa" (Mt 16,18). Cosa significa "pietra"? Cristo non dice "Pietro" ma lo chiama Kefa, che indica le mani congiunte: in ebraico kaf è la coppa, l'interno di una coppa, è l'utero materno che accoglie il germe e lo porta a maturazione; una volta giunto a maturazione lo consegna alla vita distaccandosi da lui. Allora non è un elemento duro come la pietra.
Nel linguaggio del tempo di Cristo e in tutto il linguaggio antico, sapete che cosa significava la pietra? Era il simbolo della dea madre, della femminilità di tutto l'universo, dell'aspetto misericordioso del mistero divino. Quindi la pietra è il mistero della madre che gesta e partorisce.
Vedete la concezione è tutta differente: Pietro non è il sasso che ci viene battuto in testa, è la coppa che ci accoglie affinchè possiamo germinare con le nostre forze e muoverci nella vita.
Giovanni Vannucci - Cristo e la libertà
WhiteShadow- Messaggi : 282
Argomenti simili
» QUIZZEGGIANDO NEL FORUM
» perchè restare nella chiesa?
» se la chiesa comincia a.....
» la chiesa perseguita gli omosessuali
» Se la Chiesa risponde di Raniero La Valle
» perchè restare nella chiesa?
» se la chiesa comincia a.....
» la chiesa perseguita gli omosessuali
» Se la Chiesa risponde di Raniero La Valle