Il 14 Novembre dal Campidoglio di Roma comincia il mese di iniziative dei gruppi di cristiani omosessuali italiani sul tema “fede e omosessualità”

Andare in basso

Il 14 Novembre dal Campidoglio di Roma comincia il mese di iniziative dei gruppi di cristiani omosessuali italiani sul tema “fede e omosessualità” Empty Il 14 Novembre dal Campidoglio di Roma comincia il mese di iniziative dei gruppi di cristiani omosessuali italiani sul tema “fede e omosessualità”

Messaggio  joy il Dom Nov 14, 2010 2:56 pm

I cristiani omosessuali italiani s’incontrano a novembre a Roma, Milano, Torino e Firenze per una serie di iniziative e convegni che vogliono riflettere su come i cristiani omosessuali possono essere “lievito per le Chiese” per aiutarle a favorire “l’accoglienza e la comprensione delle persone omosessuali. Perché non ci può essere la prima senza la seconda”.

Si comincia il 14 novembre 2010 a Roma in Campidoglio, luogo simbolo della città eterna, che ospiterà il convegno a più voci su ‘La sorgente e Nuova Proposta: persone omosessuali in cammino da vent'anni a Roma’, per ricordare il cammino ventennale dei due gruppi di cristiani omosessuali romani e i primi 3 anni di vita del Progetto Gionata su fede e omosessualità (www.gionata.org).
Parteciperanno, come relatori del convegno, Franco Barbero che rifletterà su "L'accoglienza delle persone omosessuali: storia di un'evoluzione", il giornalista Marco Politi che relazionerà su "Gli omosessuali cristiani tra Società e Chiesa”, la pastora e teologa Elisabeth Green che indagherà su "Il ruolo dell'omosessualità nell'ordine simbolico cristiano" e Gianni Geraci che offrirà dei "Contributi per una storia degli omosessuali cristiani in Italia negli ultimi trent'anni".
A Milano invece, Sabato 20 novembre, i gruppi di cristiani omosessuali milanesi incontraranno i credenti omosessuali spagnoli per scoprire, con l’aiuto di Àngel Llorent Parés presidente dell'Associació Cristiana de Gais i Lesbianes de Catalunya (ACGIL), come vivono i credenti omosessuali spagnoli in questo paese cattolico in cui si celebrano, ormai da tempo, i matrimoni omosessuali.

Invece, il 23 novembre 2010, a Torino il Centro Studi e Documentazione Ferruccio Castellano su "Fede, religione omosessualità” organizzerà un incontro-dibattito su 'La benedizione delle coppie omosessuali nelle Chiese Protestanti' a cui interverà Luca Maria Negro pastore battista e direttore di Riforma, il settimanale delle Chiese Evangeliche Battiste, Metodiste, Valdesi.

Sempre a Milano, il 27 novembre 2010, la REFO (Rete Evangelica Fedee Omosessualità) organizzerà il suo convegno nazionale sul tema 'Sessualità e peccato. Teologie e chiese a confronto' a cui parteciperanno come relatori numerosi pastori e teologi valdesi, battisti e episcopaliani.

Per concludere questo lungo mese di riflessione sul tema ‘fede e omosessualità’ segnaliamo che a Firenze, domenica 28 novembre 2010, il Florence Queer Festival proporrà, per la prima volta in Italia, un'intera giornata di film e documentari internazionali sul tema ‘fede e omosessualità’.
Una rassegna-maratona fatta di undici ore di cinema, di film in anteprima, incontri con produttori e registi che sarà accompagnata da un incontro-dibattito a più voci per lanciare uno sguardo inedito su una realtà sconosciuta, quella dei credenti omosessuali, ma anche un invito al dialogo e al confronto sereno, nella società e nelle chiese, su questi temi.

Terminerà così il lungo mese di iniziative dei gruppi di cristiani omosessuali in attesa dell’EuroPride di Roma, che avrà luogo nel 2011, a cui i credenti omosessuali italiani parteciperanno con una serie di iniziative nel segno del dialogo e della riflessione perché "Le cose vecchie sono passate: ecco ne sono nate di nuove" (2 Corinzi 5, 17).
joy
joy

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 107
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum