NoemiForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La chiesa luterana svedese ha consacrato il suo primo Vescovo apertamente lesbica

Andare in basso

La chiesa luterana svedese ha consacrato il suo primo Vescovo apertamente lesbica Empty La chiesa luterana svedese ha consacrato il suo primo Vescovo apertamente lesbica

Messaggio  Noemi Lun Dic 28, 2009 10:56 pm

Eva Brunne, 55 anni, è stata consacrato vescovo della chiesa luterana di Svezia, Domenica 8 novembre 2009. Diventa così il primo vescovo del mondo apertamente lesbica, due settimane dopo che la Svezia ha deciso di consentire alle coppie gay e lesbiche di sposarsi in chiesa.

Con gran pompa, consona alla circostanza, Eva Brunne è stata ordinata vescovo della diocesi di Stoccolma e a scelto per la sua consacrazione versetti tratti da Giacomo 2:1 (Fratelli miei, non contaminate la vostra fede nel Signore Gesù Cristo, il Signore della gloria, facendo preferenze personali), "il cui cuore è nel rispetto verso le persone" un testo che, come ha affermato il neo vescovo sul sito web della Chiesa svedese, "esprime l’uguaglianza degli esseri umani che fanno parte della Chiesa e ricorda le nostre responsabilità nella società e nel mondo".
Le sue armi vescovili sono uno scudo con il santo di Stoccolma (St. Erik), la bandiera svedese e la Rosa di Lutero. Eva Brunne ha un unione matrimoniale registrata e benedetta con Gunilla Linden ed hanno anche un figlio.

A seguito della sua nomina, nel mese di giugno, Brunne ha detto: "Sono felice e orgogliosa di far parte di una Chiesa che incoraggia le persone a prendere le proprie decisioni" ed ha aggiunto: "la diversità è una grande ricchezza". All’ordinazione vescovile hanno assistito la coppia reale svedese e numerosi ospiti provenienti da altre chiese.

Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (Stockholm/Sweden), 9 novembre 2009
Noemi
Noemi

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.